De Magistris a C21: «Da domenica città sarà pulita»

Intervistato dal direttore editoriale Gianni Ambrosino, il sindaco a tutto campo

 

Intervistato dal direttore editoriale del VG21 Gianni Ambrosino, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ragiona a tutto campo sui temi dell’attualità locale e non solo. L’emergenza superalcolici venduti ai minori, i disservizi sui trasporti e la crisi rifiuti: questi i alcuni dei temi nell’intervista. 

“ANM, SITUAZIONE INACCETTABILE. O SI CAMBIA O SI VENDE”   “Trasporti e rifiuti sono i nostri obiettivi, per portare Napoli ai livelli di servizi che merita. E’ indegno quanto accaduto in Anm, inaccettabile. Quando ci sono comportamenti indecenti vanno stigmatizzati, la difesa corporativa non è un buon risultato,  soprattutto per le persone che lavorano nella stessa Anm.  Io posso dire che noi l’abbiamo salvata, l’azienda era fallita, abbiamo messo in sicurezza tremila famiglia, un miracolo laico. Ma i cittadini applaudiranno nel momento in cui le funicolari funzioneranno anche di sera,  bus e metro non interromperanno il servizio. Noi abbiamo degli obiettivi certi: a breve avremo un direttore generale e un direttore del personale, ci sono stati dei cambi nelle manutenzioni. Entro  gennaio il tram arriverà fino a Poggioreale, entro febbraio raggiungerà la zona orientale. Nello stesso mese avremo anche i filobus, per il 2020 avremo anche 200 autobus su gomma.  Abbiamo bisogno che i dipendenti vivano questa sfida con responsabilità e orgoglio nell’interesse della città, altrimenti qualcuno si è messo a sabotare, commette reati o persegue altri interessi. Sarà inevitabile a questo punto mettere l’azienda sul mercato: un fallimento che mi dispiacerà, perché preferisco sempre proprietà pubblica e funzionamento dei servizi. Ma a a me da sindaco importano più i servizi, e questi sono la priorità”. 

“RIFIUTI, CON L’IMPEGNO DELLA REGIONE CRISI ALLE SPALLE ENTRO DOMENICA” – “Parlare di tragedia mi sembra eccessivo, c’è un momento di crisi in cui cittadini e informazioni devono interrogarsi. Il periodo natalizio ha inciso, il numero dei rifiuti è enormemente aumentato avendo il triplo degli abitanti in città e abitanti in più nei comuni della città metropolitana. Questo ha portato a un affanno degli impianti, con un accumulo fino a 300 tonnellate dal 7 gennaio fino a ieri. Si sono aggiunte alcune avarie di mezzi, poi scontiamo la chiusura del sito ex Icm dove ora portiamo solo sfalci, ingombranti e vetro. Entro domenica bisogna recuperare quelle 300 tonnellate a terra, da lunedì si dovrà entrare nell’ordinario, anche perché abbiamo finalmente ottenuto le quote che la Regione doveva garantire da settimane alla città di Napoli.  Abbiamo il loro impegno, se entro domenica non recuperiamo, qualcuno sta prendendo in giro i napoletani e non certo il Comune”. 

“ALCOLICI AI MINORI, SERVE TOLLERANZA ZERO” – “Il tema è serio, ne abbiamo parlato anche nell’ultimo Comitato provinciale per l’ordine pubblico e la sicurezza. Il Comune ha adottato ordinanze chiare e nette, con il divieto assoluto di vendere alcolici e superalcolici ai minori, e con sanzioni pesanti fino alla chiusura degli esercizi. Noi adottiamo le regole, poi ci sono gli organi di polizia e le forze dell’ordine che hanno per istituto il compito di farle rispettare, con sanzioni e chiusure dei locali in caso di recidiva. Ordinanze sono state adottate anche per chi sversa i rifiuti al di fuori degli esercizi, mi meraviglio che su tutto questo alcuni locali non siano stati ancora chiusi. Chiedete agli uffici competenti, io penso che a questo punto bisogna agire con tolleranza zero”.