“Lettieri che ha messo in campo soldi e manifesti ma anche stavota nun’ te jut buon”. La comincia con una battuta e facendo riferimento ad uno dei tanti slogan scelti dal suo avversario, la conferenza stampa post ballottaggio, il neo rieletto sindaco di Napoli Luigi de Magistris. “Abbiamo scritto un pezzo di storia”, ha aggiunto il sindaco che ha parlato dei tanti ostacoli politici trovati sulla strada. “Abbiamo avuto tutti contro in questa campagna elettorale. Lettieri ha messo in campo di tutto e di più, tranne la politica. Dipingendo una città morta. Renzi e tutto il governo hanno scelto Napoli per evitare che De Magistris potesse vincere. La loro campagna elettorale non era tanto a favore della Valente ma contro di me. Il Partito democratico si schierato a livello nazionale e non è arrivato nemmeno al ballottaggio.
Anche Bassolino è stato schierato contro di noi, prima della sconfitta alle primarie e inoltre non abbiamo avuto nessun organo di informazione a sostegno. Il movimento a Cinque Stelle ha fatto la campagna elettorale contro De Magistris e al ballottaggio hanno detto di non votare. La stampa non ci ha risparmiato tutto e questo va bene, siamo stati pungolati”.
Per tutti questo De Magistris da’ un valore enorme al risultato delle urne.
“Napoli ha dato risposta forte e chiara a chi pensava di fermare la rivoluzione popolare. È un risultato del popolo. Il mio impegno è far diventare Napoli soggetto politico. Detto in poche parole, quello che ci avete tolto per decenni, ora ce lo andiamo a prendere”. Un riferimento anche al dato sull’astensionismo. “La cifra astensione è alta ma va detto che si votava solo domenica e a Napoli l’estate è cominciata. Non è vero che quelli che si sono astenuti erano contro il sindaco. A Napoli ha vinto non la protesta ma un soggetto politico e una militanza”.
Infine un riferimento al governo nazionale “Chiederò a Renzi un incontro per parlare di Napoli e dei suoi problemi. Massima collaborazione istituzionale, anche con il presidente della Regione De Luca, che ha avuto una caduta di stile, intervenendo per aiutare Lettieri ma adesso zero a zero palla al centro e senza polemiche sono pronto a dialogare”.