Continua a crescere il mercato del gioco pubblico, che sta sempre di più assumendo i contorni di una vera e propria industria. Cresce il giro d’affari, aumenta il pubblico, si rafforza il peso economico del settore dal punto di vista fiscale ed erariale. Ma cosa c’è dietro questa evoluzione costante? Come si spiegano questi dati?
A fare chiarezza è il recente studio, condotto da SWA e IGT, dal titolo “Giocare da grandi. Le rilevazioni dell’Osservatorio sul gioco pubblico”. All’interno del report vengono analizzati i giochi più conosciuti e diffusi (in particolar modo Superenalotto, Gratta e Vinci, Scommesse, Lotterie Italia) e anche le modalità di fruizione (in rialzo la quota della modalità ibrida e omnichannel, ovvero sia fisica che online). I dati più interessanti, però, sono quelli che arrivano dalla percezione che gli italiani hanno del gioco, che permettono di mettere in evidenza uno dei fattori principali che spiegano l’aumento di giocatori.
La parola chiave, in questo senso, è divertimento. Nella ricerca emerge infatti che per 5 milioni di giocatori, divertirsi è strettamente legato al gioco d’azzardo. Più del 5% considera i giochi con vincite in denaro tra le attività più piacevoli nel tempo libero, un dato significativo se si pensa che molti associano divertimento solo a vincite potenziali. In Italia, il 47% degli appassionati di gioco vede il divertimento anche come spesa, in linea con una tendenza globale dove spendere per divertirsi è comune. Per la maggior parte degli italiani, poi, il divertimento genuino ha un costo medio di circa 70 euro all’ora, ritenendo l’attività indispensabile. Tra i giochi preferiti troviamo le scommesse, aspetto comune tra gli sportivi, con il loro bagaglio di adrenalina e sfida.
Certo, non basta questo per spiegare un successo di questi termini. Dietro l’aumento delle registrazioni online e dei giocatori sulle diverse piattaforme ci deve essere anche altro. Ed è qui che entra in gioco il marketing, vero braccio destro del gambling globale. Negli ultimi anni si stanno infatti diffondendo come strategia di fidelizzazione e di pubblicità i bonus benvenuto dei casinò online che, come si legge su questo sito, permettono agli utenti di accedere alle piattaforme di gioco in maniera più semplice dopo la registrazione e generalmente senza dover fare versamenti. Si tratta di un meccanismo mutuato dalla gamification, che consiste nell’applicare aspetti ludici in contesti esterni al loro campo, quindi ricompense, gratuità, agevolazioni di diverso tipo.
In questo modo, insomma, gli utenti non trovano alcuna barriera o difficoltà di accesso alle piattaforme, un concetto che ci permette di parlare dell’ultimo fattore che spiega la grande crescita del gambling: l’accessibilità. Oggi il gioco viaggia soprattutto su mobile, grazie a linguaggi di programmazione leggeri e veloci. Questo vuol dire che tutti i giochi sono disponibili su qualsiasi smartphone connesso a internet, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.
Una rivoluzione tecnologica, digitale ma anche di abitudini, di passioni, di svago. È così che si spiega la grande ascesa del gambling mondiale. Un trend che coinvolge anche il nostro paese, dove il gioco è sempre di più un fenomeno di massa.