Ruggiero: diamo il massimo ogni giorno per ottenere la maglia rosa della pulizia della città facendo al meglio la raccolta differenziata, l’igiene e il decoro quotidiano.
Una settimana al lavoro in maniera attenta per presentare all’Italia una Napoli perfettamente pulita e senza erbacce nella giornata della tappa del Giro d’Italia che domani attraverserà il centro e la parte orientale della città. E’ stato doppio il lavoro di Asia, che in questi giorni ha celebrato la conquista dello scudetto del Napoli impegnandosi nel cuore della notte per ripulire le strade dai fuochi d’artificio e le bottiglie di birra per i brindisi dei partenopei in festa, per presentare al mattino successivo la città pronta per essere amata dalle migliaia di turisti presenti in primavera. E la pulizie sono raddoppiate in vista della sesta tappa del Giro d’Italia in programma domani: “Siamo partiti una settimana prima – spiega Gianfranco Iodice, direttore operativo di Asia – per fare in tempo tutte le attività che riguardano la pulizia delle strade e il diserbo, dove necessario. Abbiamo lavorato anche per le attività di spostamento di grossi contenitori delle 20 postazioni della raccolta differenziata lungo le strade che verranno attraversate dai ciclisti del Giro, per non creare interferenza al pubblico che vuole ammirare il passaggio nella propria strada. E’ un lavoro che abbiamo già effettuato molto bene l’anno scorso e che abbiamo ripetuto con impegno quest’anno, nei giorni dopo la festa per lo scudetto azzurro”.
Il lavoro di Asia sul Giro è partito da Piazza del Plebiscito, dove verrà montato il grande villaggio della partenza della tappa, e su via Nazario Sauro che accoglie l’arrivo, ma ha coinvolto tutto il percorso che porta i ciclisti verso via Marina e poi a Gianturco, poi via Galileo Ferraris, via Argine prima dell’uscita del gruppo dalla città di Napoli all’altezza di Cercola. Per il ritorno dei ciclisti in città forte pulizia nell’ingresso a Napoli da San Giorgio a Cremano fino all’arrivo a via Nazario Sauro. Strade perfettamente pronte per accogliere i ciclisti, dall’impegno del Comune che ne ha asfaltate molte, fino alla pulizia di Asia. “Ci siamo anticipati nel lavoro – spiega Iorio – anche perché il meteo indicava possibili emergenze con forte pioggia come sta avvenendo stamattina, ma siamo perfettamente pronti”. Le quattro municipalità che accolgono il Giro d’Italia sono la I, la II, la VI e la IV e Asia oltre alla pulizia ha usato i servizi di diserbo con 15 dipendenti del settore impegnati in questi giorni per rendere perfette le aiuole.
“In Asia siamo in corsa anche noi ma ogni giorno per tutto l’anno – spiega l’amministratore dell’azienda Domenico Ruggiero – per raggiungere la nostra maglia rosa che si ottiene facendo al meglio la raccolta differenziata, l’igiene e il decoro quotidiano per la città. Puliamo Napoli per i partenopei, per i tanti turisti in arrivo sempre e in questi giorni anche per il Giro d’Italia che arriva a Napoli scoprendo la gioia che solo questa città può dare”. L’Asia sulla pulizia della città lo scorso anno ha vinto il premio degli organizzatori del Giro d’Italia per la miglior raccolta differenziata nelle tappe e punta a vincerlo ancora. La differenziata sarà effettuata in maniera forte anche nei villaggi di partenza e arrivo, in Piazza del Plebiscito e via Nazario Sauro, con turni di prelievo nei cassonetti organizzati da Asia.