Le due ruote tirano sempre, anche nel centro-sud. Grande successo per il motodays, la kermesse motociclistica tenutasi dal 9 al 12 marzo, giunta alla nona edizione e ospitata nei padiglioni della Fiera di Roma. Una manifestazione che in poco tempo è riuscita ad affermarsi nel panorama fieristico di settore e a posizionarsi come importante salone in Italia per l’universo delle due ruote.
Il “Motodays” si posiziona, grazie ai quasi 200.000 visitatori, al posto terzo, dietro solo al “Motor show” di Bologna e all’EICMA di Milano, confermandosi come il principale salone moto e scooter del centro-sud Italia. Moltissimi infatti erano gli appassionati venuti dalle regioni limitrofe in particolare da Napoli. Tra gli ospiti vip Max Giusti, amico del pluri-campione del mondo di motocross Tony Cairoli, e l’ex-campione italiano di rugby Andrea Lo Cicero. Proprio la contemporanea partita di rugby dell’Italia al torneo “Sei Nazioni” ha portato molti appassionati ad organizzare una gita unica nella Capitale.
Oltre agli stand nei padiglioni della Nuova Fiera di Roma, ci sono stati numerosi spettacoli ed esibizioni all’aperto che hanno caratterizzato la manifestazione. Ha raccolto grande successo tra il pubblico “la Riding experience” che ha permesso a numerosi appassionati di effettuare il test dei modelli di moto delle varie principali case motociclistiche quali BMW, Harley-Davidson, Yamaha, Kawasaki, Indian, Honda.
I produttori hanno approfittato dell’occasione per presentare i nuovi modelli del 2017: notevole l’interesse suscitato per la presentazione della Honda Africa Twin Rally e per l’anteprima europea della Harley-Davidson Street Rod. Nel Salone capitolino la moto è stata declinata in tutte le sue interpretazioni: dalle novità di prodotto alle “special”, quest’ultime customizzate da artisti, fino alle moto d’epoca, alle quali è stata riservata un’attenzione particolare, visto che il “vintage” riscuote sempre interesse e curiosità da parte degli appassionati del settore e non solo.
Motodays ha confermato l’interesse e la considerazione verso i giovani motociclisti, organizzando, come ogni anno, delle giornate dedicate agli studenti della scuole, così come sessioni dimostrative inerenti l’educazione alla sicurezza stradale, grazie al fondamentale contributo di Aci, Polizia di Stato e Federato. Il vecchio detto “donne e motori” è sempre attuale: così molti appassionati delle due ruote ne hanno approfittato per scattarsi un selfie insieme alle belle ragazze in sella sulle moto in esposizione presso gli stand dei concessionari o delle case madri motociclistiche, un metodo semplice quanto efficace per aumentare il numero dei visitatori e il loro tempo di permanenza presso il proprio angolo fieristico.
Pietro Vultaggio