Ecco Gustus, a Napoli le grandi firme dell’agroalimentare

Dal 3 al 5 dicembre alla Mostra d’Oltremare l’Expo organizzato da Progecta

Gustus si avvicina. La seconda edizione dell’Expo dell’agroalimentare aprirà i battenti giovedì 3 dicembre alla Mostra d’Oltremare e fino a sabato 5 metterà in vetrina il meglio delle produzioni  italiane, con un’attenzione particolare a quelle del centro sud.

La cerimonia di inaugurazione è in programma giovedì 3 dicembre ore 11:30 nella Sala Mediterraneo  del padiglione 6 della Mostra d’Oltremare alla presenza di Angelo de Negri, presidente Progecta – Luigi de Magistris, Sindaco di Napoli – Angelo Zucchi, Ministero delle Politiche Agricole – Maria Ines Aronadio, Ufficio Agroalimentare e Vini dell’ICE – Filippo Diasco – Direttore Generale Politiche Agricole Regione Campania –Ambrogio Prezioso, Presidente dell’Unione degli industriali di Napoli – Maurizio Maddaloni, Presidente Confcommercio Campania – Amedeo Lepore, Assessore Attività Produttive Regione Campania.

Tema dell’incontro di apertura sarà il “Made in Italy, l’internazionalizzazione ed i mercati emergenti” con le testimonianze aziendali di Olio Monini, Fabbri 1905, La Fabbrica della Pasta, Urbani, Antico Molino Caputo.

Fra i primi eventi previsti dal programma, la consegna del Premio “Mangia e Bevi” de Il Mattino alle 7 eccellenze della ristorazione Campana Categorie: “il Locale dell’Anno”, “il Piatto dell’Anno”, “il Cuoco dell’Anno”, “l’Accoglienza più bella”, “la Cucina del Cuore”, “lo Chef Emergente”, “I Premi alla Carriera”.

La più importante novità della seconda edizione di GUSTUS è il MEET & MATCH GUSTUS, un workshop internazionale dove l’offerta italiana incontrerà i buyers stranieri selezionati dall’ICE seguito da una serie di incontri formativi rivolti alle imprese.

Durante i tre giorni della manifestazione, chef stellati e non si alterneranno nel corso del ricco programma di showcooking e sveleranno al pubblico i segreti della cucina d’autore.