Il Ministro della Cultura, On.le Dario Franceschini, con Decreto in data 15 aprile ha istituito il “Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della scomparsa di Enrico Caruso”. L’articolo 1 del Decreto recita: “…il Comitato nazionale ha il compito di programmare, promuovere e curare le manifestazioni per le celebrazioni del centenario della scomparsa di Enrico Caruso”.
Il Comitato nazionale, recita l’articolo 2, è composto da:
- Stefano Calistri, Presidente dell’Associazione Villa Caruso;
- Maria Capodanno, operatrice culturale;
- Enrico Caruso, discendente del Maestro Caruso;
- Giovanni Cervetti, Presidente emerito della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, già Deputato del Parlamento italiano ed europeo;
- Pietro Gargano, giornalista e scrittore;
- Francesco Iacono (detto Franco), operatore culturale, già Deputato del Parlamento europeo;
- Pierluigi Ledda, managing director presso Ricordi & C.;
- Patrizia Mavilla, direttrice della Villa Museo Giacomo Puccini;
- Giovanni Pinto, Presidente della Fondazione Trianon Viviani;
- Stefano Pozzoli, Consigliere di Amministrazione Fondazione Festival Pucciniano;
- Maria Laura Simonetti, Presidente della Fondazione Festival Pucciniano;
- Laura Valente, manager culturale e musicologa.
Il programma delle celebrazioni era stato presentato nel 2020 ed era stato approvato e finanziato con euro 90.000 con atto del Governo n. 239, munito del parere positivo anche delle Commissioni Parlamentari di Camera e Senato.
Non appena insediato, il Comitato, come previsto dall’articolo 3 del summenzionato Decreto, eleggerà nel proprio seno, come già indicato al Ministero, Franco Iacono, Presidente, e Stefano Pozzoli, Segretario-Tesoriere. Inoltre nominerà Enrico Caruso Presidente Onorario. Nel medesimo articolo, al comma 3, viene indicato che per i membri del Comitato non è prevista “l’attribuzione di compensi, gettoni di presenza, indennità o emolumenti comunque denominati”.
Il Comitato è già al lavoro per celebrare, nei limiti imposti dalla pandemia, al meglio l’anniversario della morte del grande tenore, che cade il 2 agosto del 2021. Appena insediati il Comitato ed i suoi organi rappresentativi, sarà comunicata la programmazione esecutiva delle celebrazioni.