Un happening letterario natalizio a più voci. Lo ha organizzato l’editore Graus e si terrà sabato prossimo dalle 11 alle 14 nella Sala Uno del Multicinema Duel di Caserta. L’evento prevede la partecipazione di un folto e qualificato gruppo di autori che hanno pubblicato nel 2021 per i tipi della Graus Edizioni e che, a causa delle restrizioni ex Covid-19, non hanno potuto presentare in pubblico il proprio libro, oppure lo hanno fatto con restrizioni e limiti.
Prossima a celebrare i 20 anni di attività, la casa editrice Graus Edizioni è ormai sempre più una reale e ricca risorsa per il territorio regionale campano, sia per le notevoli attività realizzate, sia per l’elevato valore culturale e sociale delle stesse, come spesso e sempre più evidenziato dai media locali e nazionali. Solo nel 2021, anno caratterizzato da riaperture e allentamento delle restrizioni, oltre alla pubblicazione di 43 nuovi titoli tra narrativa, saggistica, storiografia, poesia e varia, Graus ha progettato ed organizzato decine di attività culturali, presentazioni di libri e premi letterari, ha preso parte a fiere di settore ed eventi istituzionali, tutte manifestazioni che dimostrano la voglia di ripartire e di “incontrare in presenza” gli “altri”, perché la cultura è dialogo, incontro, confronto con l’altro.
Gli autori che prenderanno parte all’evento sono: Carmine Ammirati, Giuseppe Battista, Antonio Bonagura, Gennaro Calvano, Giuseppe Catapano, Gianni Cianci, Generoso di Biase, Pasquale Donadio, Eduardo Esposito, Antonio Facchiano, Saverio Ferrara, Luca Filipponi, Focus Consulting, Danilo Forgetta, Giampiero Lisi, Claudia Montano, Luigi Nittoli, Maria Pia Paravia, Ciro Thierry Perrella, Angela Procaccini, Ludovica Russo, Corrado Taranto, Francesco Testa, Lino Zaccaria.
L’evento sarà condotto giornalista Ciro Cacciola, responsabile progetti speciali della casa editrice, e sarà arricchito dalla partecipazione di Adele Vairo, dirigente scolastico e presidente provinciale Caserta ANP (Associazione Nazionale Presidi ed Alte Professionalità della Scuola), dell’attore Ciro Troise, che interverrà a sorpresa con alcuni sketch teatrali e interattivi, mutuati dalla tradizione del varietà italiano, e del Sindaco di Caserta Carlo Marino.
Oltre agli autori della casa editrice, saranno altresì presenti i docenti e gli studenti (a cominciare da quelli Liceo statale “A. Manzoni” di Caserta) che negli anni hanno preso parte al progetto “Viaggio Libero”, ideato da Graus Edizioni e molto radicato sul territorio: “Ci sembra importante e giusto rendere gli studenti protagonisti in prima persona attraverso l’incontro e il confronto diretto con gli autori”, afferma l’editore Pietro Graus, entusiasta dei risultati riscossi fin qui dal progetto sul territorio casertano. E conclude: “La cultura, nel senso più ampio del termine, è uno strumento che può arginare il malessere dei nostri giorni: il nostro compito è trasformare la cultura in azione costruttiva e formativa”.