Ice to Meet You, a Napoli la festa del gelato

Appuntamento in piazza Dante dal 23 al 25 settembre

Napoli è pronta ad accogliere, dal 23 al 25 settembre in piazza Dante, “Ice to Meet You”, la Festa del Gelato organizzata dalla CLAAI di Salerno in collaborazione con D2 Eventi con l’obiettivo di valorizzare il gelato artigianale tradizionale italiano. La kermesse, aperta al pubblico dalle ore 10 alle ore 23, proporrà ai napoletani una serie di gelaterie artigianali che, attraverso stand dotati di vetrina gelato, promuovono la loro attività e il loro prodotto in una tre giorni dedicata a grandi e piccini, con l’animazione di “Puerta del Sol” e la diretta non-stop di Radio Amore Napoli.

Tante sono le gelaterie artigianali che hanno aderito all’evento e che saranno presenti con i propri stand. Il pubblico avrà la possibilità di osservare da vicino la produzione del gelato, grazie all’allestimento di un laboratorio di gelateria all’aperto.

Uno dei momenti cruciali sarà il Premio della Giuria di Qualità che, durante l’ultima giornata, assaggerà il gusto di punta di ogni gelatiere e decreterà primo, secondo e terzo posto del “La Gelateria di Qualità”. Tutte le gelaterie che aderiscono all’iniziativa, infatti, utilizzano prodotti rigorosamente ed esclusivamente artigianali, essendo la Claai promotrice del marchio GATI (Gelato Artigianale Tradizionale Italiano), un marchio di qualità conferito alle gelaterie che rispettano il disciplinare Agroqualità, organismo nazionale di certificazione agroalimentare. In giuria, tra gli altri, Giorgio Zanatta, maestro gelatiere, Vincenzo Onorato, di Confagricoltura, Luigi Ciancio, scrittore e chef e vari blogger del settore.

L’animazione itinerante e la baby dance di “Puerta del Sol” è prevista venerdì 23 alle ore 18, sabato e domenica alle ore 11 e alle ore 18. Sabato e domenica alle 16 il Baby Cooking Show gratuito con il maestro gelatiere Gerardo Di Dato. Prenotazioni al 3480136266.

La manifestazione è stata presentata nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte l’assessore alle attività produttive del Comune di Napoli, Enrico Panini, il presidente Claai Salerno, Gianfranco Ferrigno ed il coordinatore regionale Claai Campania, Achille Capone.