Il Liceo classico Sannazaro è il migliore di Napoli

Pubblicata la classifica stilata in questi giorni sul portale eduscopio.it

Il Liceo classico Jacopo Sannazzaro è il migliore di Napoli, davanti all’Umberto I e al Vittorio Emanuele II. Tra i linguistici spicca, invece, il Quinto Orazio Flacco che conferma il primo posto del 2019. Il dato è emerso in base alla classifica pubblicata in questi giorni sul portale eduscopio.it della fondazione Agnelli. Per quanto riguarda gli altri istituti, il Convitto Vittorio Emanuele II guida la classifica degli scientifici di Napoli, davanti al Giuseppe Mercalli e al Leon Battista Alberti. Tra i tecnico-economici e quelli tecnologici con sbocchi universitari, in testa ci sono rispettivamente il Rocco Scotellaro e il Giancarlo Siani. Tra quelli con sbocchi lavorativi, il Diderot occupa il primo posto degli istituti tecnici-economici e l’Augusto Righi quello degli istituti tecnologici. Gennaro Capodanno, presidente del comitato ex allievi Sannazaro, del quale fanno parte ex studenti ed ex operatori scolastici del prestigioso istituto collinare, esprime viva soddisfazione per il primo posto conquistato dal liceo classico del quartiere partenopeo del Vomero.
“Un primato che rende orgogliosi quanti, come me, hanno frequentato lo storico istituto di via Puccini – afferma Capodanno – Tanti i personaggi prestigiosi che sono transitati  nelle aule del liceo Sannazaro e che hanno ricoperto o ricoprono attualmente incarichi di rilievo e di prestigio, non solo in ambito nazionale ma anche internazionale”.
Il liceo nacque, con sede al Vomero, nel lontano 1919, dunque l’anno scorso ha compiuto esattamente cento anni. Inizialmente era ubicato in un edificio di via Morghen, mentre l’attuale sede fu inaugurata il 28 ottobre 1938. Negli anni scorsi  sono stati già pubblicati i primi due volumi delle “Memorie del liceo Sannazaro”. Il primo che va dal 1919 al 1950, mentre il secondo riguarda gli anni dal 1950 al 1980.