E’ partita dall’aeroporto di Napoli la Befana in rappresentanza dell’Italia, per partecipare al Primo Vertice Europeo del Natale a Madrid
Quale città se non Madrid, si poteva scegliere per il Primo Vertice Europeo del Natale, organizzato da Iberia Express con l’Ente Turismo del Comune di Madrid, allo scopo di mostrare e far conoscere, per la prima vota tutte insieme, alcune delle tradizioni natalizie più popolari d’Europa, e la ricchezza culturale che rappresentano. Un programma itinerante in città, nei luoghi più festosi, come Plaza Mayor, Puerta Del Sol o a bordo del bus di Natale Naviluz, dove in rappresentanza dell’Italia è presente la Befana, che ha volato da Napoli alla volta di Madrid, e qui in compagnia di alcuni personaggi natalizi arrivati da vari Paesi europei tra i quali quali Rudolph, Père Fouettard, un Paggio reale e i ragazzi Yule e Tomte. Come la Befana, figura amata ed attesa, per i regali ogni 6 gennaio, della tradizione natalizia in Italia, anche gli altri personaggi sono conosciutissimi dai bambini nei rispettivi paesi.
“Sono particolarmente felice di partire alla volta di Madrid in aereo e di conoscere i più piccini.- ha dichiarato la Befana- Porterò con me tantissime caramelle da regalare loro, ma anche un po di carbone”. Qui la curiosa delegazione sta curando anche la stesura del primo manifesto del Natale in Europa, in cui troveranno spazio costumi e tradizioni e che sarà poi custodito dal Comune di Madrid. Perciò un giro natalizio in città non può mancare, con le visite classiche, come al Museo Nacional del Prado, che ha recentemente celebrato il suo bicentenario, e famoso specialmente per le opere di Velázquez, El Greco e Goya. La Plaza Mayor, nel cuore del centro storico con gli immancabili mercatini di Natale, e dove sempre in zona, gustare un tradizionale panico con calamari, come a Los Galayos, a ridosso della piazza. Il Palacio Real de Madrid, noto anche come il Palacio de Oriente, e i suoi Jardines de Sabatini, e con il freddo non può mancare il famoso Cocido Madrileno, ricca specialità culinaria della Taverna La Bola, o ancora cena e spettacolo al Corral de la Morería, considerata la migliore sede di flamenco. Mentre soprattutto per i bambini una tappa obbligatoria è per la cioccolata e i churros alla cioccolateria San Ginés, fondata nel 1894, e naturalmente il bus di Natale, per un tour nel centro di Madrid dove si può godere del meglio delle luci di Natale, sulla Gran Vía, quest’anno ispirate al cielo stellato notturno.