Il meraviglioso autunno dei Giardini la Mortella: posticipata la chiusura invernale al 2 Novembre, con apertura straordinaria nella giornata di lunedì 1 in occasione del “Ponte di Ognissanti”.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, i Giardini la Mortella durante la stagione fredda non vanno in stasi e non si spogliano, anzi sono verdissimi e rigogliosi grazie al clima mediterraneo dell’Isola d’Ischia. Inizialmente fissata per domenica 31 ottobre, la chiusura invernale dell’incantevole giardino di Forio è stata posticipata a martedì 2 novembre, con apertura straordinaria nella giornata di lunedì 1 novembre, per offrire ai visitatori di fine stagione la possibilità di godere del tepore di queste giornate ancora luminose, e scoprire piante che passano inosservate al pubblico che giunge alla Mortella in Primavera e in Estate.
Si potranno ammirare le prime fioriture delle camelie autunnali (Camellia sasanqua) e inebriarsi con il profumo della grande Pereskia aculeata, la pianta rampicante che si pone come catena di collegamento tra i cactus e le piante da foglia, nel tripudio di una fioritura irresistibile per le api. Salendo verso il giardino superiore, la pergola della tea house già punteggiata da migliaia di grandi fiori a tromba della Solandra, accompagnerà i visitatori verso la zona mediterranea in cui iniziano a sbocciare le rare Protea sudafricane, mentre le Salvie da fiore continuano a sbocciare con ondate di spighe colorate; poco più in là le ultime Ninfee tropicali, ancora in fiore nei ruscelli, li guideranno verso il padiglione Tailandese, immerso e sognante tra aceri giapponesi, bambù e hedychium (zenzero ornamentale) capaci di offrire fiammate autunnali anche alla Mortella.
Una visita che lascerà il segno, alla scoperta di un paesaggio autunnale carico di suggestioni inaspettate e poetiche. Durante il lungo ponte di Ognissanti, il giardino sarà aperto nei tradizionali orari di visita 9.00-19.00 con ultimo ingresso alle ore 18.00. Non solo la natura, di scena alla Mortella: fino al 31 ottobre proseguiranno anche i concerti degli Incontri Musicali d’autunno che ogni fine settimana offrono al pubblico i migliori artisti internazionali. Ultimo appuntamento in calendario sabato 30 e domenica 31 ottobre con il Duo R. Cardaropoli – L. Cozzolino, violoncello e pianoforte, per chiudere la stagione con musiche di Beethoven, Faurè, Ginastera.