Lo scorso 21 novembre è stata celebrata la “Giornata nazionale degli alberi” per promuovere la tutela dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento ed affermare il loro fondamentale contributo alla vita. Gli alberi sono i nostri più grandi alleati contro la crisi climatica e il cambiamento in atto ha il potenziale di influenzare pesantemente il nostro paesaggio naturale. L’aumento delle emissioni di gas-serra, innescato dalle attività umane, provoca fenomeni quali l’innalzamento del livello del mare, la siccità, gravi incendi, condizioni meteorologiche estreme e inondazioni, con impatti devastanti sulla flora e sulla fauna, e gravi implicazioni sul futuro dell’ambiente. La loro perdita, più evidente in contesti urbani, provoca effetti a catena che si vanno a sommare alla situazione già preoccupante.
Questo il focus della conferenza “Gli alberi e la sfida del cambiamento climatico” promossa dalla Fondazione Walton, dall’associazione Alberi e noi- Isola Verde, in collaborazione con la Biblioteca Antoniana, nell’ambito del “Mese per gli Alberi”. L’appuntamento è martedì 3 dicembre alle ore 17.00 presso la Recital Hall dei Giardini la Mortella di Ischia. A parlarne, la dott.ssa Alessandra Vinciguerra, Presidente della Fondazione William Walton e La Mortella.
Servono scelte consapevoli ed informate, sia a livello individuale, nel contesto del proprio giardino, sia sul piano politico, amministrativo e gestionale, per garantire non solo la sopravvivenza delle specie arboree già presenti ma soprattutto la continuità della presenza di alberi a fianco alla specie umana. Senza alberi siamo condannati. Nel corso dell’incontro verranno illustrate anche le best practice adottate dalla Fondazione Walton per la cura degli alberi presenti ai Giardini la Mortella.