(di Gennaro Savio)-
L’apprezzata ed applauditissima lettura da parte dell’Avv. Bruno Granito di un passo de «La Gatta Cenerentola» è stato certamente uno dei momenti più significativi e commoventi dell’omaggio che l’isola d’Ischia ha voluto tributare al grande Maestro Roberto De Simone, lo straordinario regista teatrale, compositore e musicologo napoletano scomparso la settimana scorsa e che come ha sottolineato lo stesso Granito ci lascia un patrimonio inestimabile di cultura, tradizione e musica da valorizzare e tramandare.
“E’ stata una serata meravigliosa, sentita – ha affermato Granito – e leggere un passo di una delle opere del Maestro De Simone è stata una cosa che mi ha emozionato tanto. Così com’è stato importante ricordare anche altre sue opere come la ‘Cantata dei Pastori’ e sottolineare che è stato lui a fondare la Nuova Compagnia di Canto Popolare. De Simone ci lascia un patrimonio inestimabile tra cultura, tradizione, musica e teatro.”
Da “La Gatta Cenerentola” si è passati ad omaggiare i gatti e la loro millenaria storia di amici a quattro zampe degli esseri umani con le impeccabili letture da parte di Milena Cassano di alcuni brani dei libri scritti da Pino Macrì e Franco Mattera.
Molto apprezzata è stata anche la visione di uno stralcio del bellissimo e significativo docufilm dal titolo «Roma mamma gatta» realizzato nella Capitale dal regista ischitano Gaetano Amalfitano
Il giornalista Ciro Cenatiempo, ideatore ed organizzatore dell’evento, ha espresso soddisfazione per il fatto che anche ad Ischia sia stato omaggiato il Maestro Roberto De Simone.
“Quello di scommettere sui gatti – ha dichiarato Cenatiempo – era il modo migliore per parlare de ‘La Gatta Cenerentola’ di Roberto De Simone. Ischia ha lasciato una piccola traccia nel momento in cui si lasciano tributi al grande Maestro e abbiamo colto l’occasione per vederci con un gruppo di amici nella libreria Mondadori per fare qualcosa di divertente, di strano, di originale e di curioso mai fatto prima.” Odilia Telese, titolare della libreria Mondadori di Ischia ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa .