Ha avuto inizio nella Pinacoteca d’Arte Moderna “Le Porte”, via Chiatamone, l’esposizione “Espressioni Artistiche del Terzo Millennio” dove è in mostra l’opera scultorea di Ignazio Colagrossi “Volto di Cristo”. L’evento, curato dall’associazione Napoli Nostra, ha avuto la presentazione del professor Rosario Pinto. L mostra terminerà il 20 giugno 2016.
Lusinghieri apprezzamenti per l’opera in esposizione, sono stati rivolti verso l’autore intrattenutosi con i presenti, scambi di emozioni e riflessioni sull’Arte Contemporanea, hanno regnato per tutto il tempo. Se pur di piccola dimensione la Pinacoteca d’Arte Moderna “Le Porte”, ad un passo sullo splendido lungomare di Via Caracciolo, è ricca di fascino particolare partenopeo, dove si respira l’Arte e la sua profondità. Numerose le altre location che hanno accolto le opere di Colagrossi, tra le più prestigiose, le personali di pittura e letteratura nella Biblioteca Comunale “F. Iannella” di Sabaudia, al Museo Manzù di Ardea, al Museo Emilio Greco di Sabaudia, alla Galleria Sallustiana di Roma, le collettive al Teatro Greco di Roma, La Galleria Arte Maggiore di Roma, alla Galleria Agostiniana, ai Dioscuri del Quirinale, in via Margutta, La Galleria Il Leone di Roma con TeleThon in due sedi della B.N.L. ed ancora le mostre Internazionali all’Istituto Italiano di Cultura di Vienna, e a Le Carrousel du Louvre di Parigi.
Fra i numerosi premi ricevuti spiccano il premio Ostia 1996 per la poesia, il premio della Piaggio 1998 Pontedera per la poesia, mentre per la scultura, i prestigiosi premi Carlo Riccardi nella 2° Edizione 2015, il Premio Antonio de Curtis “Totò” 18° edizione 2015, il Riconoscimento come “Ambasciatore dell’Arte nel Mediterraneo 2016.
Le sue sculture inoltre sono inserite in vari Cataloghi d’Arte e riviste del settore, fra di essi i più prestigiosi: il 51° CAM Giorgio Mondadori 2016, L’elite News 2016, nel 19°volume della collana “il Volto dei Volti – Cristo”, 19 tomi che racchiudono una straordinaria indagine scientifica sul “Volto di Cristo” voluta dal Cardinale Fiorenzo Angelini, condotta da studiosi, cultori di storia, teologia, medicina, arte e sindologia e curata dall’Istituto Internazionale di Ricerca sul Volto di Cristo, ed in altri cataloghi e riviste d’Arte.