Nei giorni scorsi si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della “Spoleto-Norcia in Mountain Bike 2018”, gara cicloturistica per amatori e atleti, giunta ormai alla sua V edizione, che si svolgerà nel centro storico di Spoleto e lungo quella che è stata definita una delle più belle piste ciclabili d’Italia, la ex ferrovia Spoleto-Norcia.
La “Spoleto-Norcia in Mountain Bike” è una grande manifestazione sportiva di respiro europeo dedicata agli amanti della bicicletta. Si tratta del secondo evento in Italia per numero di partecipanti.
Dal 30 agosto al 2 settembre 2018, oltre 1000 atleti, 10 Comuni, una rete nazionale di associazioni sportive e culturali, oltre alle associazioni di diabetici, 31 enti stranieri provenienti da 16 Paesi europei prenderanno parte all’evento.
In occasione della conferenza stampa di presentazione è giunto agli organizzatori dal CONI e dal suo presidente, Giovanni Malagò, un augurio speciale per questo evento.
Il presidente, nella sua lettera di saluti letta in apertura della conferenza stampa, si è complimentato con tutta l’organizzazione, e in particolare con l’ideatore Luca Ministrini, nonché con tutti gli altri soggetti coinvolti, per avere “catalizzato attorno ad una manifestazione sportiva le eccellenze che l’Umbria esporta nel mondo”. Malagò ha espresso quindi l’auspicio che il tutto continui ad essere quello che è sempre stato, ovvero “un efficace strumento di promozione di questo sport e di un territorio che unisce arte, cultura e natura”, non dimenticando “le finalità sociali e l’attenzione per i corretti stili di vita che questa manifestazione riserva”.
Durante il corso della conferenza stampa, tenutasi presso la stazione termale dei Bagni di Triponzo 1887, nei pressi di Spoleto, sono stati illustrati i vari percorsi ciclistici lungo i quali si svolgerà la competizione: quello agonistico, che si snoderà dal centro storico di Cerreto di Spoleto seguendo il vecchio tracciato ferroviario in un’alternanza di pianura e saliscendi, e quelli studiati per tutti, con diversi livelli di difficoltà, dalla categoria “Family” a quella “Randonnèe”, che attraverserà alcuni borghi della provincia, come ad esempio Scheggino, patria del rinomato tartufo.
Riepilogando il programma è il seguente:
- Sabato 1 Settembre: Extreme e Randonnée, sono le gare per gli atleti tesserati FCI.
- Extreme ha una tratta di 45 km con un dislivello di 2.000 mt
- Randonnée ha una tratta di 200 km e un dislivello di 3.500 mt.
- Domenica 2 Settembre: Family e Classic sono i percorsi cicloturistici.
- Family è la tratta corta, con 14 km di percorrenza e 250 metri di dislivello.
- Classic ha tre livelli di difficoltà e chilometraggio, dai 40 ai 50 km, ed è la più partecipata, percorsa anche dagli amanti delle e-bike e dagli atleti con patologie diabetiche, #sportgiveschance.
Pietro Vultaggio