Fiabe di Primavera, per adulti e bambini, all’Orto Botanico. Nuove repliche per le famiglie, sabato 14 e domenica 15 aprile 2018, alle ore 11, degli affascinanti percorsi teatrali proposti dall’Associazione I Teatrini e dall’Università degli Studi Federico II e realizzati per La Scena Sensibile in collaborazione con la Regione Campania ed il Comune di Napoli.
In scena c’è “L’albero del sole”, uno spettacolo di Giovanna Facciolo, con Monica Costigliola, Adele Amato de Serpis, Leonardo Noto (i costumi sono di Anna Radetich), tratto dalle fiabe di Hans Christian Andersen, che sarà in replica anche domenica 8 aprile ed ancora poi tutti i giorni fino al 29 di questo mese.
Si realizza un percorso teatrale che, attraverso l’incontro con i personaggi delle fiabe di ogni tempo, svela ai piccoli spettatori tanti segreti e leggende affascinanti. In questo spettacolo fonte di ispirazione è la straordinaria produzione di Andersen. ’’L’Albero del Sole era un albero magnifico e la sua chioma si estendeva per molte miglia; essa era in realtà una vera foresta e ciascuno dei suoi rami più piccoli era a sua volta un intero albero’’. Così lo stesso Andersen descriveva questa meraviglia della natura ne “La pietra filosofale”. Un bellissimo albero, come tanti ce ne sono nel magico Orto napoletano, che contemporaneamente accoglieva ’’sui suoi forti rami palme, faggi, pini, platani e tutte le altre specie vegetali che esistono da un capo all’altro del mondo. Un paradiso in cui si ergeva un castello di cristallo con vista su tutti i paesi del pianeta e su cui brillava sempre il sole’’. A partire da questa suggestione, Giovanna Facciolo, autrice e regista, realizza la sua ambientazione creata per tanti spazi del giardino botanico.’’Nel descrivere l’Albero del Sole – sottolinea la regista ed autrice – ho immaginato che Andersen parlasse dell’Orto Botanico di Napoli e così ho pensato di allestire qui lo spettacolo dedicato alle fiabe del grande scrittore danese’’. Nello sviluppo dell’azione, che presenta una consueta struttura itinerante, l’orto napoletano si trasformerà nel mondo incantato del grande Albero del Sole. All’ingresso i piccoli spettatori incontreranno lo scrittore in persona, alla ricerca disperata dell’ispirazione per una nuova fiaba. Il pubblico sarà così coinvolto nel viaggio alla scoperta della ‘favola perduta’, percorrendo i sentieri della fantasia attraverso i meravigliosi spazi del giardino napoletano. Di volta in volta, si incontreranno vari personaggi delle fiabe di Andersen, come Pollicina o l’Usignolo dell’Imperatore, che contribuiranno alla soluzione del problema e al proverbiale lieto fine della storia.
La rassegna prosegue poi con Le favole della saggezza da Esopo, Fedro e La Fontaine (da sabato 5 a sabato 26 maggio) e, per finire, con Nello specchio di Biancaneve, dai Fratelli Grimm (in prima assoluta, da sabato 12 maggio a domenica 10 giugno).
Biglietto: euro 7, unico per adulti e bambini; info e prenotazioni tel. 0810330619 (ore 9,30 – 17) www.iteatrini.it
- Comicon, Lucy Lawless primo ospite per presentare “Ash vs Evil Deadè”
- All’Acqua Acetosa di Roma il primo convegno al mondo sul valore delle donne nel Taekwondo