Lavoro, priorità al benessere mentale dei dipendenti: in aumento le richieste di “psicologi aziendali”

Il 20% delle richieste di psicoterapia nasce da problemi sul posto di lavoro. È questo il resoconto dello studio realizzato da Serenis.it, piattaforma online che aiuta le persone a scegliere il percorso psicologico migliore, individuando il terapeuta più adeguato. I dati raccolti da Serenis (www.serenis.it) mettono in evidenza una stretta connessione tra lavoro e volontà di rivolgersi a uno psicologo. Basti pensare che solamente lo stato di inquietudine avvertito di fronte a scelte difficili da prendere (23%) supera le problematiche legate al proprio impiego nella classifica dei driver motivazionali che portano gli utenti ad usufruire dei servizi di questa piattaforma.

In tal senso, Silvia Wang, co-founder di Serenis, spiega in maniera dettagliata quelli che sono i fattori appartenenti alla sfera lavorativa che vanno ad intaccare il benessere mentale dei dipendenti: “Le motivazioni per cui si richiede l’intervento del terapeuta sono le più disparate: a livello individuale, pesano la pressione sociale, la paura di non essere all’altezza, le ansie legate a ruolo e stipendio o a dinamiche di demansionamento e mobbing, oltre che problemi esterni all’area lavorativa (ad esempio di ansia generalizzata o problemi nella coppia) che inevitabilmente si riflettono sulla dimensione professionale”.

Serenis, sempre più aziende chiedono lo psicologo aziendale

Queste, dunque, le cause (oltre all’introduzione del bonus Psicologo) che stanno spingendo sempre più imprese a richiedere a Serenis di stringere una collaborazione per mettere a disposizione dei propri dipendenti un servizio gratuito e interno di psicoterapia online. Si tratta di un trend in continua crescita, che sta portando a sviluppi inaspettati: in alcune realtà imprenditoriali, il terapeuta aziendale è addirittura più richiesto di benefit come i buoni pasto e la mensa aziendale. 

Una situazione che già si è verificata in Serenis, ad esempio, che ha messo gratuitamente a disposizione la sua piattaforma ai suoi collaboratori. Sulla stessa scia imprese come Velasca e TantoSvago, che hanno stipulato un accordo con questo portale online per offrire ai propri dipendenti la possibilità di intraprendere un percorso psicologico gratuito. Perché, d’altronde, l’obiettivo è semplice: ottenere successo a livello aziendale puntando sul benessere mentale di ogni singolo componente dell’organizzazione.