Oggi sentiamo parlare spesso di sostenibilità, e ognuno di noi si interroga chiedendosi come agire per dare una mano al pianeta. È una mission che parte dalle piccole cose, dagli atteggiamenti in casa ma anche al lavoro. Per questo, oggi scopriremo insieme come coniugare due aspetti come il lavoro e la sostenibilità ambientale, instillando in ufficio una vera e propria cultura green.
Come un’azienda può aumentare la propria cultura green
Quando si parla di green, non esistono aspetti da sottovalutare: sia i dettagli sia gli interventi macroscopici possono fare insieme la differenza. Partendo dai secondi, non potremmo non citare una pratica che oramai rappresenta un must quasi obbligatorio per le aziende, ovvero lo smart working. Lavorare da casa, infatti, dà la possibilità di abbattere le emissioni di CO2 legate al consumo di carburante delle auto.
Hanno un peso non indifferente anche gli incentivi per la mobilità green, che in Italia sta progredendo in modo significativo. Questo stimola i dipendenti all’uso dei mezzi pubblici o mezzi di trasporto ecologici come le bici (elettriche e classiche) e i veicoli elettrici. Inoltre, è importante agire anche a livello interno in azienda, abbattendo gli sprechi di risorse preziose come il gas, la luce e l’acqua. A tal proposito si consiglia anche di migliorare l’efficienza energetica degli edifici di proprietà dell’azienda, coibentandoli e consentendo così di annullare gli sprechi dovuti alle fughe di calore o all’ingresso delle temperature esterne.
Ci sono anche altri interventi massicci che possono aumentare la cultura green di un’azienda, come nel caso dell’ingresso nella green economy. Si fa riferimento nello specifico alla produzione di prodotti eco, o all’utilizzo di pratiche verdi durante fasi come la distribuzione e il trasporto.
Gli altri piccoli interventi aziendali a beneficio del pianeta
È opportuno specificare che produrre merce eco-sostenibile non basta, se poi ai dipendenti vengono distribuiti gadget imballati nella plastica o con altri materiali che impattano sul pianeta.
Sarà meglio optare per dei gadget in linea con i valori green dell’azienda, come le borracce in metallo oppure i burrocacao personalizzati grazie ai servizi specializzati. Questi ultimi offrono infatti la possibilità di far usare ai dipendenti dei prodotti vegani, eco-compatibili e in cartone certificato FSC. La sostenibilità in azienda deve ovviamente passare anche dai comportamenti dei lavoratori.
Si fa ad esempio riferimento alla raccolta differenziata, a maggior ragione ora che i rifiuti sono pieni di mascherine usa e getta. Ma è importante anche il risparmio di materiali quali la carta, da usare soltanto per i documenti importanti. Chiaramente la logica del plastic free deve essere adottata anche da chi lavora in azienda, e le già citate borracce – per fare un esempio concreto – diventano un ottimo prodotto per sostituire le bottigliette di plastica. Per quel che riguarda il risparmio energetico, è opportuno usare i dispositivi elettronici che consumano di più con maggiore cautela, sfruttando ad esempio le modalità eco.