Le pagelle di Scrivonapoli: Insigne ispirato da …Diego! Gol e magìe

Tonelli disastroso in fase di appoggio e prezioso nelle chiusure. Albiol e Reina sicuri

Reina 7 – Quando il Milan accorcia le distanze, nessuna colpa sul gol di Kucka, riesce a dare serenità al reparto nonostante i numerosi errori, soprattutto di Tonelli. È bravo delle uscite e sicuro su un paio di tiri dalla distanze, soprattutto sulla stilettata di Sosa dal limite dell’area.

Hysaj 6 – Sbaglia il tempo dello stacco, in occasione della traversa di Pasalic che poteva consentire al Milan di pareggiare. Per il resto soffre un poco gli esterni avversari, soprattutto Donnarumma che corre molto e spesso lo supera in velocità.

Albiol 7 – Partita sontuosa dello spagnolo che chiude tutti gli spazi, qualche volta anche in maniera miracolosa quando nella ripresa soffia a Bacca il pallone del 2-2.

Tonelli 5 – Gara difficile da giudicare, perché il difensore goleador non sbaglia nulla in fase di chiusura ma ne combina di tutti i colori quando c’è da impostare. Dai suoi piedi nascono il gol del Milan e almeno altre due occasioni da rete per i rossoneri.

Strinic 6 – Suso e Abate sono brutti clienti e lui va un po’ in difficoltà. Poco incisivo in fase di spinta.

Allan 6,5 – Mille polmoni a servizio della squadra ma anche buona tecnica che gli consente di avviare l’azione del primo gol del Napoli e di mandare Mertens solo davanti a Donnarumma.

Rog – sv

Jorginho 6,5 – In occasione del gol rossonero viene messo in difficoltà da Tonelli ma le sue colpe sono minori. Per tutta la gara è un riferimento costante a centrocampo e manda spesso in tilt gli avversari che alternano spesso su di lui la marcatura.

Diawara 6 – Entra e subito fa un errori ma poi si riprende con personalità e da un contributo importante nel finale di partita.

Hamsik 6 – Parte bene, poi si defila da gioco fino a scomparire. Non è la sua serata anche se non gli manca qualche spunto di qualità al servizio del compagni.

Zielinski 6 – Come Diawara anche il polacco si cala subito nel ritmo gara e affronta la battaglia senza timore.

Callejon 7 – Un piacere vederlo giocare, segnare, combattere e soffrire. Personalità da vendere che paga con una ammonizione troppo severa da parte di Rocchi.

Mertens 6,5 – Se avesse fatto almeno uno dei gol che ha avuto sul piatto d’argento, la sua prova sarebbe stata da 8 in pagella. Invece sbaglia troppo sotto rete. I due assist e i continui movimenti senza palla, risultano decisivi per la vittoria del Napoli.

Insigne 7,5 – Saluta Maradona in settimana e si trasforma in un piccolo Dieguito. Gare perfetta, senza fronzoli, condita con un gol (di sinistro) e un giocata alla Pibe, con pallonetto da centrocampo. Migliore in campo!

Sarri 6,5 – Vincere a Milano è una soddisfazione e un grande onore. La squadra ha dato spettacolo per 30 minuti, poi il calo imprevisto ma gestito bene. Sbagliato, forse, non “indurre” Tonelli e quelli che non hanno piedini da fata, a giocare con maggiore semplicità e meno leziosismi.

ma.mar.