Le pagelle di Scrivonapoli: Marekiaro perfetto! Mertens è una delizia

Maksimovic entra e non fallisce l'occasione. Insigne, bel gesto e poca... sostanza

Reina 6,5 Incolpevole sui due gol, salva il risultato sullo 0-0 deviando il tiro di Mitroglou.

Hysaj 6,5 Attento per tutta la gara. Evita sullo 0-0, con bravura e fortuna, il vantaggio del Benfica salvando a due passi dalla linea.

Albiol s.v. 

Maksimovic 6,5 Entra a freddo ma si fa trovare pronto. Nel finale qualche affanno giustificato dalla lunga assenza dai campi.

Koulibaly 6 Mezzo voto in meno per l’amnesia che ha consentito al Benfica di segnare il secondo gol. Per il resto la solita fisicità, senza la lucidità di sempre in fase di impostazione.

Ghoulam 6,5 Parte benissimo correndo come un matto. Suo l’assits da angolo per Hamsik. Nel finale partecipa alla topica sul secondo gol portoghese.

Allan 7 Corre, recupera, combatte e prova a infastidire il palleggio prolungato dei lusitani.

Jorginho 5,5 Non detta quasi mai i tempi del gioco. Suo l’errore, grossolano, che rimette in partita un Benfica ormai distrutto.

Hamsik 7,5 Un gol alla… Cavani, poi tanta sostanza e giocate di altissimo livello. Si fa sempre trovare tra le linee e non ha paura di provare la giocata, che spesso gli riesce.

Callejon 6 Non è nella sua giornata migliore ma si procura il rigore del 3-0. Quando esce, per puro caso, si spegne la luce del Napoli.

Insigne 5 Bello il gesto di abbracciare Mertens, in occasione del gol del belga ma è l’unica cosa che fa e che si nota. Quando entra è un ectoplasma.

Milik 6,5 Il rigore lo calcia in maniera perfetta. Sbaglia un gol clamoroso a due passi dalla porta ma si fa sempre trovare e lotta come un leone.

Mertens 7,5 Primo tempo sotto tono, poi sale in cattedra. Due gol, serpentine, recuperi e tanta sostanza.

Giaccherini 6 Prova a dare il suo contributo e aiuta la squadra a tenere palla negli ultimi minuti.

Sarri 7 Il Napoli gioca a memoria, detta legge contro una delle squadre più forti d’Europa. In alcuni tratti della gara è uno spettacolo. Qualche calo di concentrazione sul quale si dovrà lavorare.

ma.mar.