Reina 7,5 Para il rigore a Destro ed è bravo e reattivo nel riprendersi il pallone. In precedenza un paio di interventi in sicurezza. Un’uscita spericolata ed efficace su Torosidis. Avvia con le mani l’azione del secondo gol del Napoli. Sul gol del Bologna non ha colpe.
Hysaj 7 Viaggia su e giù sulla fascia assieme a Zielinski e non sbaglia quasi nulla. Forse in ritardo sul gol dei padroni di casa ma in quel caso è forse più colpa del polacco che non copre l’arrivo dell’avversario dal lato sinistro dell’area. Peccato per il giallo che lo costringerà a saltare il Genoa.
Albiol 7 Impeccabile, chiude tutti gli spazi e rimedia anche a qualche indecisione di Maksimovic.
Maksimovic 6,5 Gioca a sorpresa al posto di Koulibaly e fa abbastanza bene, a parte qualche affanno a inizio gara, quando ritarda la giocata in disimpegno sull’aggressione degli attaccanti avversari.
Ghoulam 7 Rimedia alla brutta prova col Palermo e gioca una gara impeccabile. Giocate semplici ma efficaci e qualche cross al bacio per le punte.
Zielinski 7,5 Una forza della natura. L’assist a Insigne è perfetto, come quello che porta al quarto gol di Mertens. Si fa valere anche quando c’è da combattere in mezzo al campo.
Giaccherini 6 Ancora una volta entra e da il suo contributo.
Diawara 6 Condizionato dall’ammonizione e forse dai fischi del Dall’Ara, sbaglia qualche appoggio di troppo e non mette in mostra la consueta grinta.
Allan 6 Pochi minuti ma giocati con rabbia e voglia di spaccare il mondo, anche a risultato ampiamente consolidato.
Hamsik 8,5 Tre gol bellissimi, uno sbagliato di poco, tante giocate di qualità. Una partita perfetta per il capitano che ora “vede” Maradona.
Callejon 5 Meriterebbe anche meno per la doppia follia. Un mani in area evidente e una reazione, non cattiva ma ingenua, che lo porta all’espulsione.
Mertens 9 Palla al piede diventa inarrestabile. Sotto porta non sbaglia quasi mai. Pennella un assist no-look al capitano e una punizione alla Zico. Migliore in campo.
Insigne 7 Il gol è bellissimo e tutt’altro che facile, poi tanta corsa e sacrificio.
Rog 6,5 Entra e sfiora il gol. Corre e mette in mostra una voglia di fare impressionante. Avrà più spazio in futuro e sarà un bel vedere.
Sarri 8 Il Napoli è uno spettacolo e il merito è soprattutto suo. Non sbaglia formazione e fa benissimo a sostituire Diawara a rischio espulsione. A fine gara glissa sulla boutade di Donadoni sull’arbitro e fa bene, ci sarebbe stato solo da ridere…
ma.m.