Reina 6 Poco impegnato dagli attaccanti rossoblu, si fa trovare pronto su un paio di tiri da fuori e su un colpo di testa ravvicinato. Ancora una volta geniale nel far ripartire la squadra in contropiede, con i piedi e con le mani.
Maggio 7 Un piacere vederlo giocare a questi livelli. Nel primo tempo è uno dei migliori, vola sulla fascia come un ragazzino, partecipa al palleggio e chiude in difesa tutti gli spazi. Nella ripresa cala per stanchezza ma di fatto non sbaglia un solo pallone.
Albiol 6,5 Simeone svaria su tutto il fronte d’attacco e qualche disagio lo crea anche a lui ma nel complesso non va mai in affanno.
Koulibaly 6,5 Rientra da titolare e il Napoli non prende gol. Non può essere un caso. Qualche leggerezza in avvio per troppa sicurezza ma è sempre in grado di recuperare sull’avversario. Sfiora anche il gol in acrobazia.
Ghoulam 6 Si fa notare più per i calci piazzati, angoli e punizioni, che per azioni di rilievo in fase offensiva.
Zielinski 7 Non fa una prestazione memorabile, soprattutto nel primo tempo ma ha il merito di trovare il gran gol (merito anche di Mertens) che sblocca la gara. Poi gestisce con personalità i palloni che si trova a giocare nel finale della partita.
Diawara 6,5 L’assist a Mertens, che a sua volta manda in gol Giaccherini è bellissimo. Poi tanta sostanza a centrocampo, dove corre, copre e combatte come un leone.
Hamsik 5,5 L’impressione è che più degli altri avesse la testa a Madrid. Non entra mai nel vivo del gioco e difetta spesso nell’ultimo passaggio.
Allan 6 Buon impatto sulla gara.
Giaccherini 6,5 Il gol è un premio meritato all’impegno e all’attaccamento alla squadra. Sostituisce Callejon e compie appieno il suo dovere, saltando spesso l’uomo e proponendosi in zona gol in più di una occasione.
Rog 6 Pochi minuti di grande volontà e sostanza.
Mertens 7 Non trova il gol ma determina la partita con due giocate da campione.
Pavoletti sv
Insigne 6 Nel primo tempo è il più pericoloso del Napoli i zona gol ma gli manca la lucidità necessaria per saltare l’uomo. Nella ripresa da una mano in copertura.
Sarri 6,5 Non voleva parlare del Real prima di questa gara e aveva ragione, perché i suoi ragazzi non sono scesi in campo con la dovuta concentrazione. Nell’intervallo stimola a dovere il gruppo che cambia registro e… partita. Azzeccate anche tutte le sostituzioni.
m.m.