Reina 7 Due parate ma entrambe decisive, su Hann di piede nel primo tempo, su Lykogiannis nel finale su una punizione dal limite. Bravo anche su Pavoletti a inizio gara.
Hysaj 6,5 Qualche errore di troppo in fase di appoggio ma in fase di spinta da’ un contributo importante, compreso l’assist a Mertens per il 2-0.
Rui 7,5 Un gol bellissimo che suggella una prova strepitosa, fatta di scatti, chiusure e tiri in porta.
Albiol 7 Dominatore assoluto dell’area. Lascia pochissimo spazio agli attaccanti cagliaritani, tranne in occasione del tiro di Pavoletti in apertura. Pensa a spazzare quando c’è da giocare di spada e non di fioretto.
Koulibaly 6,5 Soffre un po’ la velocità di Han, che però poi cala alla distanza. Rimedia un’ammonizione che lo condiziona nel resto della partita.
Jorginho 6,5 Era diffidato e questo lo ha condizionato sotto l’aspetto della grinta. Meno incisivo del solito ma comunque il suo contributo “geometrico” a centrocampo non manca.
Allan 7 Ruba il pallone decisivo per il vantaggio del Napoli, servendo l’assist a Callejon. Recupera palloni e rilancia l’azione in continuazione.
Hamsik 7 Sempre nel vivo del gioco, si fa trovare libero dai compagni e funge da baricentro per il centrocampo azzurro. Il gol è bello e di difficile fattura.
Insigne 7 Qualche giocata leziosa non manca mai ma anche tanta legna al servizio della squadra. Corre come un matto sulla fascia e calcia il rigore del 4-0 in maniera impeccabile.
Mertens 6,5 Un gol di rapina e qualche scambio d’autore con Insigne. Su di lui anche un rigore netto non visto dal Var.
Callejon 7 Ha il merito di sbloccare la gara con un fendente in diagonale. Recupera molti palloni e aiuta, come sempre, anche in fase di copertura.
Zielinski 6,5
Maggio 6,5
Diawara 6
Sarri 8 Vince di goleada dando spettacolo in un campo dove altre grandi, compreso la Juve, avevano sofferto. Il gol del 3-0 è uno spot per il calcio.
- Cragno non fa “favori”, il Napoli saluta con la manita! Finisce 0-5
- Insigne: «Oggi era una finale. L’abbiamo vinta e adesso ne restano altre 12»