Reina 8 – Risponde alle critiche e alle tante chiacchiere con un’altra prestazione di altissimo livello. Tiene a galla il Napoli con due parate strepitose, su Verdi e su Destro. Poi amministra da par suo alcuni momenti della gara delicati, come quello dell’infortunio a Chiriches.
Hysaj 5,5 – Non è brillante fin dai primi minuti e commette un paio di errori evidenti. Qualche buona chiusura su Palacio ma nel complesso una prestazione al di sotto della sufficienza.
Chiriches 6 – Esce per un brutto colpo alla spalla. Fino a qual momento non aveva demeritato, anche se in un’occasione rischia di lanciare un pericoloso contropiede e rimedia con un fallo da ammonizione.
Albiol 6,5 – Entra al posto di Chiriches e subito prende in mano il reparto difensivo. Quando il Napoli passa in vantaggio conferisce a tutti la calma necessaria per evitare inutili rischi.
Koulibaly 6,5 – Un salvataggio quasi sulla linea, dopo una carambola, poi alcune chiusure decise ma anche qualche fallo di troppo.
Ghoulam 6,5 – Termina la gara in crescendo e prende parte all’azione del 3-0. Molti cross anche se non sempre con la dovuta precisione ma nel complesso una gara dignitosa.
Allan 7 – Nel primo tempo è l’unica nota lieta del Napoli. È su tutti i palloni, lotta come un gladiatore e contende spesso la palla a Masina, che fa della forza fisica la sua prerogativa principale. Nel finale Mirante gli nega la gioia del gol
Jorginho 5 – Donadoni lo imbriglia a dovere e lui soffre per tutta la partita. Non riesce mai a verticalizzare e quando gioca a un tocco lo fa senza la consueta precisione.
Diawara sv
Hamsik 4,5 – È triste dirlo ma quando lui esce la squadra ne trae beneficio. Il capitano è lontano anni luce dalla condizione migliore e il centrocampo ne risente parecchio. Suo l’unico tiro di una certa pericolosità del Napoli nel primo tempo.
Zielinski 7 – Entra da veterano e si cala subito nel ritmo della partita. Avvia l’azione del primo gol, poi chiude la partita con la rete del 3-0.
Callejon 7 – Un gol, alla sua maniera, un assist, tanta corsa e tanti falli subiti. Del trio d’attacco è quello più in palla.
Mertens 6,5 – Non è la sua gara migliore ma alla fine nel tabellino ci finisce sempre. Il gol del 2-0 è un concentrato di forza, furbizia e classe. Su di lui anche un fallo che né arbitro, né Var, ritengono da rigore.
Insigne 5,5 – Sembra il giocatore visto in Nazionale. Impreciso e prevedibile. Una sola perla, il passaggio a Callejon per il vantaggio azzurro. Nel finale sbaglia il tiro del possibile 3-0, che poi arriverà qualche minuto dopo grazie a Zielinski.
Sarri 6,5 – Cambia una sola pedina rispetto ai soliti titolari e tiene fuori l’unico difensore (Albiol) che aveva riposato in settimana. Nel finale cambia giustamente Hamsik, che forse andrebbe tenuto un po’ a riposo. La squadra non ha la brillantezza di sempre, ma quando si sblocca è inarrestabile.
m.m.