“Isola d’Ischia” quinto volume della collana “Gente culture e cucina” di Villaggio Letterario dedicata alla storia dei territori attraverso le tradizioni culinarie.
Si intitola “Gente culture e cucina” ed è la collana di studi diretta da Anna Russolillo ed edita dall’Associazione Villaggio Letterario, che racconta le tradizioni, la storia e le storie legate alla cucina e alle genti del Sud. Dopo i primi volumi della collana dedicati alle isole di Ustica, Procida e Lipari e alla città di Palermo, da poco è stato pubblicato il quinto volume dedicato all’isola d’Ischia, curato da Anna Russolillo, Gianni Ambrosino e Sonia Gervasio.
Il libro “Isola d’Ischia” sarà presentato in anteprima a Lacco Ameno Venerdì 21 luglio alle 18.30 presso il Parco di Villa Arbusto. Introdurranno il sindaco di Lacco Ameno d’Ischia Giacomo Pascale e la vicesindaco Carla Tufano, saranno presenti i curatori Anna Russolillo, Gianni Ambrosino e Sonia Gervasio e interverranno alcuni autori dei saggi: Marco Martone, Anna Abbate, Tommaso Luongo e Fosca Tortorelli.
“Isola d’Ischia. Gente, Culture e Cucina” raccoglie saggi inediti di studiosi, di appassionati di antiche tradizioni, di artisti del cibo che raccontano storie legate alla cucina, considerata principale protagonista della cultura del mondo. Il libro vuole riassumere le esperienze di ricerche scientifiche, di gusti e di tradizioni nell’isola d’Ischia ripercorrendo dai tempi più antichi fino ai nostri giorni l’attenzione che gli uomini e le donne hanno dedicato al cibo. All’interno del volume si racconta dell’anima vulcanica dell’isola e delle sue risorse, delle prime coltivazioni agricole, delle piante iconiche, della biodiversità, delle case in tufo verde, delle tonnare, delle terme, delle Cappuccinelle e dei Frati Minori, dei trattati e di letteratura, delle feste e delle ricorrenze, della nutraceutica, dell’ultimo pastore e delle api e della passione per salvaguardare il territorio. Ma anche di abili Chef, di preziose ricette e di vini, i prìncipi del gusto. Un modo per raccontare e far conoscere questo scrigno di ricchezza che è l’isola d’Ischia.
- Ecologia, le Università Italiane ad Ischia
- A Sant’Angelo la XXIX edizione di Approdi d’autore