Lo sport e la sua funzione educativa. Un ruolo importante e delicato in questo particolare momento storico per la nostra città. Le discipline sportive sono in grado di trasmettere modelli di vita e pratiche di comportamento virtuose e proprio per questo devono essere sostenute. Un tema attuale del quale si discuterà nell’ambito dell’evento “Crescere giocando. Proposte educative in ambito sportivo”, promosso dall’Arciconfraternita dei Pellegrini, venerdì 15 settembre presso il Salone del Mandato dell’Arciconfraternita dei Pellegrini di Napoli, nell’ambito del programma di iniziative pubbliche “La strada della Pace è il Dialogo”, finalizzato a diffondere la cultura e la pratica della solidarietà.
L’incontro fa seguito al convegno “La Napoli dello sport” che si è svolto alla presenza del ministro Abodi, dedicato alla valorizzazione del ruolo di promozione sociale e culturale che la pratica sportiva può e deve assumere soprattutto verso i giovani che vivono in contesti sociali, economici e culturali problematici.
La nuova iniziativa si pone l’obiettivo di favorire la conoscenza e la diffusione di percorsi educativi promossi nell’ambito delle diverse discipline sportive. Il primo incontro di questa serie è dedicato a uno sport “minore”, il Tennis Tavolo, che è possibile praticare con semplicità e con costi accessibili in ogni contesto.
L’evento vedrà i saluti di Giovanni Cacace Primicerio Arciconfraternita dei Pellegrini, Renato di Napoli presidente nazionale FITET, la discussione di numerosi ospiti: Sergio Roncelli Presidente CONI Regione Campania, Mario del Verme Coordinatore Internazionale Sport Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes, Paolo Persico Presidente GG TeamWear Sant’Espedito Napoli, Salvatore Maturo Presidente CSI Napoli. Modera la giornalista Brunella Chiozzini.
All’interno dell’evento, il Presidente del GG TeamWear Sant’Espedito Napoli, Paolo Persico, presenterà l’attività agonistica 2023-2024 che vedrà la squadra protagonista per il quarto anno di seguito in serie A1 del campionato di Tennis Tavolo.
Le conclusioni sono affidate ad Emanuela Ferrante, Assessore allo sport e alle pari opportunità del Comune di Napoli.