Domani, martedì 17 dicembre, a partire dalle ore 9.30 e fino alle 17.30, nell’Aula Magna “Gaetano Salvatore” del Policlinico Federico II (Via Pansini, 5), si terrà il convengo: “Malattie infettive tra presente e futuro: lotta alla sepsi e all’antibiotico-resistenza”, presieduto dal prof. Ivan Gentile, Responsabile del Programma Infradipartimentale di Stewardship antimicrobica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, diretta dall’avv. Anna Iervolino.
Il dato allarmante è che molti antibiotici mostrano tassi di sensibilità sempre minori nei confronti di molti batteri, soprattutto a causa del loro utilizzo eccessivo ed improprio.
Il convegno si pone come occasione di incontro e confronto nell’ambito dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II tra le numerose figure professionali coinvolte in prima in linea nel contrasto a sepsi e antibiotico-resistenza.
Saranno, inoltre, presentati il nascente programma aziendale di antimicrobial stewardship, coordinato dallo stesso Gentile, che prevede un utilizzo ragionato della terapia antibiotica ed i primi dati sulla modifica del consumo degli antibiotici nei reparti coinvolti dal progetto pilota di antimicrobial stewardship (Rianimazione e Medicina Interna) e sulla prevalenza di ceppi di batteri multiresistenti rilevati durante il periodo di attuazione di tale programma.
L’evento sarà introdotto dal saluto del Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia Luigi Califano, del Direttore Generale dell’AOU Anna Iervolino, di Maria Rosaria Romano e Ugo Trama, esponenti della Regione Campania, del Direttore dell’UOC di Ematologia Fabrizio Pane e del Direttore del DAI di Ematologia, Immunologia Clinica, Patologia Clinica e Malattie Infettive Francesco Beguinot.
Tra i professionisti dell’Azienda coinvolti figurano: Annamaria Colao, Direttore dell’UOC di Endocrinologia; Maria Triassi, Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica, Farmacoutilizzazione e Dermatologia: Emilia Anna Vozzella, Direttore Sanitario; Antonietta Vozza, Direttore UOC di Farmacia; Antonio Cittadini, Responsabile del PI di Medicina Interna ad indirizzo Metabolico Riabilitativo; Giuseppe Servillo, Direttore del DAI di Chirurgia Generale e Chirurgie Specialistiche, dei Trapianti di Rene, Nefrologia Cure Intensive, e del dolore: Gabriella Fabbrocini, Responsabile del PI di Dermatologia Interventistica e Dermatopatia Immunomediate e degli Annessi Cutanei; Michele Davide Mignogna, Direttore dell’UOC di Medicina Orale; Giovanni De Palma, Direttore del DAI di Gastroenterologia, Endocrinologia e Chirurgia Endoscopica; Sabino De Placido, Direttore del DAI di Oncoematologia, Diagnostica per immagini e morfologica e medicina legale; Massimo Niola, Responsabile del PI di valutazione medico-legale del danno alla persona.
Infine, tra i vari altri contributi, a testimonianza dell’interdisciplinarietà dell’evento, parteciperanno: Roberto Ascione, imprenditore leader nel campo della digital health; Danilo Ercolini, Docente di Microbiologia Agraria, e Sante Roperto, Docente di Malattie Infettive Veterinarie, entrambi dell’Università Federico II; Giorgio Galiero, Direttore scientifico dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno.