Musica in movimento per i piccolissimi al teatro della Mostra

Prosegue a Napoli, fino al 26 gennaio, l’attività ideata e curata da Progetto Sonora

Due nuovi appuntamenti dedicati alla musica, in scena da giovedì 21 gennaio 2016 nella specifica proposta ideata per i bambini da Progetto Sonora, sono in programma (fino a martedì 26) al Teatro dei Piccoli di Napoli.

La nuova stagione del teatro della Mostra d’Oltremare, promossa da Comune di Napoli e Ente Mostra d’Oltremare, e realizzata da Le Nuvole, I Teatrini, Progetto Sonora e CineTeatro La Perla, propone giovedì 21 gennaio (doppio spettacolo alle 10 e alle 11, con repliche anche venerdì 22, stesso orario e domenica 24, ore 11 e 12) lo spettacolo – concerto intitolato “Musica in movimento”. Continuando la ricerca e l’applicazione di innovativi approcci all’ascolto e alla conoscenza della musica nei piccolissimi, questo nuovo allestimento del Sonora Chamber Ensemble introduce gli spettatori, nella fascia d’età compresa tra i primi mesi di vita fino ai 5 anni, alle prime esperienze di ritmo e movimento. Nella ormai consolidata, e molto apprezzata,  formula del concerto vissuto in palcoscenico, agli ascolti diversificati di brani  tratti dal repertorio classico e jazz,  i musicisti aggiungeranno nuovi elementi tali da offrire ai piccoli la possibilità di interagire con la musica attraverso il movimento e la danza.  “Il ritmo – sottolinea il curatore Eugenio Ottieri – è prima di ogni altra cosa un’esperienza corporea: con questo programma di ascolti stimoleremo durante il concerto la reazione a questo aspetto della musica e agganceremo la gioiosa tendenza naturale dei bambini a commentare con una risposta fisica qualunque evento sonoro e musicale”.

I musicisti dell’Ensemble Sonora (pianoforte, percussione, strumenti a fiato e ad arco, cantanti) circonderanno gli spettatori  proponendo loro, con le diverse esecuzioni, un insieme di stimoli musicali molto vari così da realizzare un’esperienza ludica e formativa completa. Una piacevolissima immersione nel suono e nella musica con una modalità di ascolto tutta dedicata alle esigenze e possibilità dei più piccoli (libertà di movimento, presenza degli adulti, una seduta comoda e informale su cuscini e tappeti, musica di qualità con tanti brani di breve durata)  così da “favorire nei bimbi – conclude Eugenio Ottieri – lo sviluppo di sensibilità e amore per la musica, senza confini di generi”.

Sempre Progetto Sonora presenta lunedì 25 gennaio (ore 10, replica martedì 26) lo spettacolo intitolato “I colori della musica: la percussione” messo in scena ed eseguito dall’Ahirang Ensemble. Riservato ai ragazzi dai 10 ai 18 anni il concerto sintetizza un viaggio di scoperta nell’affascinante mondo del suono e del ritmo prodotto con strumenti a percussione. In scena uno straordinario quintetto di percussionisti condurrà il pubblico nell’universo di suoni prodotti da decine di strumenti a percussione, tra tamburi, marimbe, timpani, gong, campane tubolari, xilofoni. “Se suonare uno Stradivari è un’arte – sottolinea Eugenio Ottieri – far suonare pelli e metalli è magia. Le percussioni, senza dubbio, sono state il primo strumento musicale degli uomini: ancora oggi sono percepite da bambini e adulti in modo istintivo e diretto, con tutto il corpo”.  Biglietti 7 euro (feriali) 8 euro (festivi). Info: tel. 331 8313993 www.teatrodeipiccoli.it  info@teatrodeipiccoli.it