Laurearsi in Economia aziendale discutendo nella tesi di come si possa parlare in positivo di Napoli e come questo parlare positivo possa poi essere alla base della nascita e del successo di una start up. E’ il contenuto della tesi di laurea magistrale discussa al Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni dell’Università Federico II – relatore il prof. Marco Maffei – da Brunella Mastropaolo, una giovane che, insieme al fratello Francesco, ha investito sul proprio futuro come cofondatrice del sito “Napoli da vivere”, primo blog a Napoli che racconta il meglio della città sin dal 2009.
Ne “Il processo di creazione di una startup dalla Lean Strategy al Business plan. Case study: Napoli da vivere”, Brunella Mastropaolo esamina, con spirito professionale, l’”avventura” imprenditoriale avviata assieme al fratello in un momento critico per la città, quando le strade erano invase dai rifiuti e su tutti i media era riflessa l’immagine di una Napoli completamente negativa e degradata. Tale visione, assolutamente non coerente con le potenzialità di Napoli, accompagnata dall’avvento e dalla diffusione a macchia d’olio di Facebook ha fatto nascere nei due giovani l’idea della creazione di una piattaforma web connessa ai social media con la pagina Facebook “Napoli da vivere”.
Oggi Napoli da Vivere è presente su molteplici social network raggiungendo più di 600.000 persone tra Facebook, Twitter, Instagram, Google +, Telegram e Snapchat. Ogni mese, in media, il sito riceve più di 700.000 visualizzazioni e vuole “informare e segnalare i migliori eventi, i locali e le migliori cose da fare all’ombra del Vesuvio. La particolarità che lo contraddistingue da un qualsiasi altro blog o testata giornalistica che sia, è che non sono in alcun modo trattati avvenimenti di cronaca, politica, sport o reportage di eventi già conclusi. L’obiettivo è quello offrire agli utenti una panoramica ampia ed eterogenea sulle attività programmate ed organizzate nell’area partenopea. Attualmente Napoli da Vivere è un blog, con marchio registrato e il suo payoff è “Raccontiamo il meglio di Napoli”.
L’obiettivo della trattazione è stato duplice: l’analisi della strategia lean seguita da Napoli da Vivere dalla sua creazione ad oggi e la creazione di un Business Plan che potesse supportare lo sviluppo di Napoli da Vivere in termini più concreti ed imprenditoriali.