Napoli-Inter: I dati chiave della sfida Scudetto

Antonio Conte è a caccia del successo dopo un mese, in una partita decisiva

(di Rita Casciello)

Dopo il ko per 2-1 contro il Como nello scorso weekend, il Napoli di Antonio Conte è a caccia del primo successo dopo un mese, in una sfida decisiva per la corsa alla vittoria di questo campionato. Con tre pareggi contro Roma, Udinese e Lazio, il Napoli ha portato a casa solo tre punti su dodici a disposizione, scivolando al secondo posto in classifica, con un solo punto di distacco dai nerazzurri. Entrambe le squadre hanno occupato i primi due post di questa Serie A prima della sfida dell’andata a San Siro terminata 1-1. A partire dalla decima giornata, Napoli e Inter hanno seguito percorsi pressoché simili, tra momenti di slancio e battute d’arresto. Analizziamo come le due squadre arrivano a questo scontro decisivo.

Confronto in classifica. Grafico di Rita Antonia Casciello


GRAFICO UNO RITA

Nessuna squadra allenata da Conte ha mai giocato cinque partite consecutive senza vincere in campionato, e sicuramente l’ex tecnico dell’Inter farà di tutto per evitare che accada contro il suo vecchio club. Un eventuale risultato negativo potrebbe permettere ai Nerazzurri di allungare a quattro punti di vantaggio, con 11 partite ancora da disputare, e l’Atalanta, nonostante le difficoltà, rimarrebbe comunque in corsa per il titolo. Mettendo a confronto i punti di forza delle due formazioni, i grafici che seguono evidenziano come il Napoli domini la zona difensiva con una percentuale dell’83%, un dato che evidenzia la solidità della difesa azzurra. Al contrario, l’Inter si impone a centrocampo, dove registra un 75% di dominanza, dimostrando ancora una volta come la squadra allenata da Simone Inzaghi sia in grado di gestire e dettare i tempi di gioco. Il confronto tra queste due aree di massima forza offre una panoramica delle diverse strategie adottate dai due tecnici:

GRAFICO DUE RITA

Grafici di Opta Analyst.

In vista di questa sfida decisiva, Napoli e Inter si preparano per la gara più importante della stagione finora. Con tre punti che si riveleranno essere cruciali, ogni mossa tattica e ogni dettaglio in campo avranno un peso enorme. La solidità difensiva del Napoli con il riadattamento di Conte al 3-5-2, potrebbero rivelarsi elementi chiave per fare la differenza. Chi avrà la meglio si avvicinerà in modo decisivo al grande obiettivo. Fischio d’inizio al Maradona domani, sabato 1 Marzo alle ore 18:00.