Napoli, obiettivo riagganciare la vetta

William Hill quota la vittoria azzurra a 1.28, il pareggio a 5.50 e la sconfitta a 11.00

L’ultima giornata di campionato ha lasciato un po’ di amaro in bocca ai tifosi del Napoli, visto che gli azzurri sono tornati a casa con un solo punto in più in classifica. Gli uomini di Sarri hanno tuttavia giocato una buona partita, anche se forse un po’ meno brillante delle altre, ma soprattutto hanno confermato alcune certezze, che danno fiducia per il prosieguo del campionato.

A Genova il Napoli si è fermato sullo 0-0, eppure è stata una partita spettacolare. Merito soprattutto dei partenopei, tanto che lo stesso Enrico Preziosi, presidente del Genoa, intervistato a Radio Kiss Kiss ha ammesso che gli azzurri hanno avuto più chance di vincere e che quella di Sarri è stata la squadra migliore vista a Marassi. Insomma, visto il gioco espresso, è giusto vedere il bicchiere mezzo pieno, anche perché la squadra ha confermato numeri da paura, soprattutto in difesa: ha subito due sole reti nelle ultime otto giornate di campionato e questo le consente di essere la seconda difesa del torneo, con otto reti subite (la precede solo l’Inter, ferma a sette reti).

foto1 scrivonapoli
Sarri

Alla seconda difesa del campionato, si affianca poi il terzo attacco, con 21 gol realizzati, contro i 25 della Roma e i 22 della Fiorentina. Insomma, il gioco espresso nelle ultime partite e i numeri sono decisamente dalla parte del Napoli e questo consente alla squadra di guardare ai prossimi match con un cauto ottimismo. E anche Maurizio Sarri non ha giustamente fatto drammi, nel post partita ha infatti dichiarato: «abbiamo creato tantissimo e concesso poco. Non si può mica pensare di disintegrare tutte le partite, ai ragazzi ho fatto i complimenti, sono rammaricato soltanto per il risultato». Poi ha anche parlato del rigore non concesso a Higuain, che avrebbe sicuramente cambiato le sorti della partita, ma la squadra fa bene a guardare al futuro, soprattutto alla prossima partita di campionato, dove potrebbe ambire a conquistare la vetta della classifica.

A dirlo non è solo la matematica, ma anche i diversi impegni che avranno la prossima giornata il Napoli (22 punti) e le sue dirette avversarie: Fiorentina, Inter, Roma, rispettivamente a 24, 24 e 23 punti. Gli azzurri, almeno sulla carta, hanno la partita più facile, ospiteranno infatti in casa l’Udinese, che non sta certamente attraversando un momento positivo in campionato. I ragazzi di Sarri non potranno per questo abbassare la concentrazione, ma anche i bookmaker confermano, con le loro quote, che la prossima giornata di campionato è meno complicata per il Napoli che per le dirette avversarie. William Hill, che offre le migliori quote per le scommesse sul calcio, quota infatti la vittoria del Napoli a 1.28, il pareggio a 5.50 e la vittoria dell’udinese a 11.00.

Per lo stesso bookmaker inglese, anche la Fiorentina è favorita sulla Sampdoria, ma in misura molto più risicata: la vittoria dei viola è infatti data a 2.00, il pareggio a 3.40 e la vittoria dei blucerchiati, che giocano in casa, è data a 3.75. Un simile equilibrio c’è anche nel derby Roma – Lazio: i giallorossi sono dati vincenti a 2.00, la Lazio a 3.60 e il pareggio a 3.50. Ancora più delicato è invece il match tra Torino e Inter: la vittoria dei granata è data a 2.70, ma la stessa quota è stata assegnata all’Inter, mentre il pareggio è a 3.10. Domenica prossima quindi una vittoria del Napoli potrebbe significare riconquistare la vetta della classifica, ma anche più semplicemente scalare una o due posizioni.

Insomma, questa potrebbe essere una settimana davvero importante per il Napoli, prima della prossima pausa di campionato. Per gli uomini di Sarri non dovrebbe essere complicato archiviare la pratica con i danesi del Midtjylland, visto che la vittoria dei partenopei, che giocano peraltro in casa, è quotata da William Hill a 1.22, per cui l’attenzione, soprattutto dei tifosi, è già alla sfida contro l’Udinese, con un occhio in particolare ai risultati delle avversarie. Per Sarri sarà importante mantenere calma e motivata la squadra, senza pensare troppo ad arbitri e superfici di gioco come hanno fatto in passato altri allenatori. Il Napoli ha numeri e gioco e speriamo presto che a dire questo sia anche la classifica.