di Mariateresa Di Pastena
Le olimpiadi della bellezza, come un faro, illumineranno ancora una volta Napoli, che di bellezza si nutre, e non ne è mai abbastanza sazia. Dopo due anni di stop per la pandemia, ritorna, infatti, il concorso Miss Europe Continental, la cui finale andrà in scena al teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli sabato 9 aprile. E il merito va al suo patron, Alberto Cerqua, che in questo lungo periodo non si è mai fermato, anzi ha continuato a lavorare con tantissima determinazione e impegno, per poter curare ogni dettaglio con la massima scrupolosita’. La serata, all’insegna della bellezza a partire dalla conduzione, sarà condotta ancora una volta dalla bravissima e versatile Veronica Maya, ben consapevole e fiera del particolare valore che questo concorso europeo assume in questo preciso momento storico, mentre il backstage sarà curato anche da Antonella Salvucci. Tante le ragazze in gara, già pronte a contendersi la corona, in questa finale europea che vanta una giuria d’eccezione ed un red carpet davvero ricco, come sempre curato nei minimi dettagli dall’impeccabile Sante Cossentino (Massmedia) . E la bellezza caratterizza anche la giuria tutta, formata da cinque artisti appartenenti al mondo dello spettacolo: il personal trainer ed ex tronista Lucas Peracchi, la conduttrice, attrice e modella internazionale Eleonora Pieroni, le attrici Imma Pirone e Raffaella Di Caprio, e, direttamente dall’ultima edizione del Grande Fratello Vip, la showgirl Maria Monse’, già presente nelle scorse edizioni.
Quello di Miss Europe si contraddistingue, perché è sempre, ma quest’anno ancora di più, molto più di un concorso di bellezza: mai come stavolta i paesi europei, che le ragazze rappresenteranno, si stringeranno e si daranno la mano, inneggiando all’unione e alla Pace e trasformando la competizione in un grande abbraccio virtuale tra gli Stati. Questo concorso, che fa quindi della bellezza un valore aggiunto in quanto supportato dal talento, dalla sensibilità e, soprattutto, dall’accoglienza, è per molte partecipanti un vero e proprio trampolino di lancio. Un esempio: Nicole Di Mario, la prima storica vincitrice, che attualmente partecipa a ‘La Pupa e il Secchione Show,’ in onda su Italia 1 e condotto, quest’anno, da Barbara D’Urso. Naturalmente, il concorso si avvale anche di preziosi partner, storici e nuovi:
Giovanna Ercolano, stilista e sponsor ufficiale di Miss Europe Continental con lo stilista Antonio Basile , Nails Company Italy, To Be Mine Jewelry, Amor Cosmetics, LDK security Agency. Un grande lavoro di squadra precede questo concorso che, a nostro avviso, pur ponendo al centro la voglia di emergere delle aspiranti miss, vuole soprattutto sottolineare l’opportunità data loro di mostrare un talento artistico, puntando certamente sulla bellezza fisica, ma contemporaneamente lanciando anche un messaggio importante. Una sorta di invito, rivolto a tutte quelle persone che, ancora accecate da pregiudizi e dai luoghi comuni, giudicano soffermandosi solo sull’apparenza, mentre dovrebbero imparare a guardare oltre. Oltre la bellezza esteriore di una miss, ad esempio, per poter scoprire quanta altra bellezza c’è.