Natale al passo con la storia. A Napoli tradizione, cultura e visite guidate per un tuffo nel passato

Natale a corte

Ritorna dall’8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 la seconda edizione di #NATALEACORTE nelle Residenze Reali dei Borbone per riscoprire, attraverso un fitto calendario di aperture museali, tour ed eventi, il grande circuito storico, culturale e di tradizioni che ancora oggi contraddistingue la #NapoliCapitale dell’antico regno delle #DueSicilie.

Il presepe del re

Schermata 2018-11-28 alle 09.52.04

Natale è tradizione e l’elemento che più lo caratterizza a Napoli è il presepe, passione che attirò anche l’interesse di re Carlo di Borbone, ereditando dal padre Filippo V la devota consuetudine del suo allestimento, che diede durante il Settecento forte impulso e diffusione alla secolare tradizione artistica, sia a Napoli e nel resto del regno che in Spagna.
Il 9 dicembre 2018 l’occasione per scoprire l’incantevole scenario del Palazzo Reale di Napoli, nella cui Cappella Palatina è conservata una delle opere che rappresentano l’arte presepiale napoletana.
La visita proseguirà fino al Giardino Pensile riaperto recentemente al pubblico dopo un lungo restauro che ha visto il recupero dell’antica struttura e del prezioso impianto botanico. Una terrazza sul golfo partenopeo che vi lascerà incantati.

(sitirealinews)