Marco Martone
Luci al Vomero e all’Arenella, grazie all’impegno dei commercianti, stanchi di vivere un Natale al buio e senza luminarie. E così, per il secondo anno consecutivo, ma questa volta con un numero di partecipanti nettamente maggiore, i negozianti si sono autotassati per provvedere all’abbellimento delle strade dei due quartieri, che vengono colpevolmente ignorati dai programmi di allestimento natalizio.
E così, dopo che nelle ultime settimane si è parlato del Vomero e dell’Arenella quasi esclusivamente in termini negativi, come traffico impazzito, emergenza rifiuti ma soprattutto movida violenta, ecco un’iniziativa che contribuirà a migliorare la vivibilità dei tanti residenti ma anche dei turisti che, nel periodo delle festività natalizie, scenderanno per le strade dei quartieri collinari. Sono oltre 650 commercianti, che con l’aiuto di Confcommercio, hanno deciso di autotassarsi. L’iniziativa, denominata “Illumina il quartiere” è stata presentata in conferenza stampa nella sala De Martino presso la sede della V municipalità, che ha aderito al progetto.
Le luci di Natale saranno accese il prossimo 8 dicembre e sarà un giorno speciale per commercianti e residenti dei due quartieri collinari, che da tempo avvertono il disinteresse da parte del Comune, come ha sottolineato il presidente del parlamentino Paolo De Luca. “E’ una risposta sana e intelligente che diamo, con l’aiuto anche di alcuni sponsor, all’immobilismo delle istituzioni e di Palazzo San Giacomo. Da tempo – continua – abbiamo chiesto un piano alternativo ed esteso per il Vomero e l’Arenella ma non abbiamo mai ricevuto l’attenzione che meriterebbero i due quartieri”.
L’intervento economico di sponsor privati e Confcommercio Campania consentiranno, in effetti, di illuminare buona parte del quartiere e non solo l’asse Luca Giordano/Scarlatti come previsto dal Comune. Anche le vie laterali e il Rione alto saranno vestite a festa per i giorni del Natale. “E’ solo un primo passo – dice Walter Smith, coordinatore dei commercianti del Vomero e l’Arenella – il prossimo anno andremo avanti, fino ad illuminare il Rione alto”.