La possibilità di stipulare un contratto di noleggio a lungo termine risale ai primi anni 90, ma in quel periodo questo era quasi un fenomeno di nicchia, in quanto solo poche migliaia di persone in tutta Italia se ne servivano. Il trend del noleggio a lungo termine si è completamente invertito a partire dagli anni seguenti il 2010. Un aumento di successo di questa formula che è dovuto ad una serie di fattori che garantiscono un buon vantaggio a chi stipula un contratto di questo tipo. Da nord a sud dell’Italia questo tipo di contratto sta riscuotendo molto successo e per quanto riguarda il noleggio lungo termine Napoli è una delle città che si stanno mettendo in evidenza.
Addio alla burocrazia
Chi stipula un contratto di noleggio a lungo termine in effetti dovrà pensare solo a guidare l’autovettura, senza preoccuparsi della burocrazia legata all’acquisto di un’auto. Nella rata mensile di noleggio infatti, sono compresi anche i costi dell’assicurazione e del pagamento della tassa di possesso, che vengono eseguiti dalla compagnia di noleggio. Alcuni contratti comprendono anche la possibilità per il cliente di essere assistiti in caso di incidente, con la compagnia di noleggio che lo tutela sia con la compagnia di assicurazione che nell’eventualità di dover ricorrere ad un avvocato. Soluzione che per i professionisti si rivela la migliore proprio perché permette di non perdere assolutamente tempo.
Le detrazioni fiscali
Le persone che stipulano questo tipo di contratto di noleggio possono detrarre molto velocemente le spese, e contare su una serie di detrazioni che molte compagnie mettono a disposizione, tenendo presente la figura della persona che stipula il contratto, se persona fisica, o di chi guida effettivamente la vettura nel caso di noleggio a lungo termine da parte di una azienda.
La possibilità di scegliere tra una vasta gamma di vetture
Le vetture che si possono scegliere quando si stipula un contratto di noleggio a lungo termine sono veramente molte. Diverse compagnie propongono una scelta superiore, come tipologia e come marca, di quella degli autosaloni, dato che si tratta di una formula “innovativa” e che in questo modo si riesce ad attirare una maggiore quantità di clienti.
Anche grazie a questa opportunità, prima dell’avvento dell’epidemia di coronavirus dello scorso anno, il noleggio auto a lungo termine aveva fatto registrare un vero e proprio boom.
Un risparmio economico notevole
I costi di una buona auto oggi stanno crescendo e si può arrivare a spendere fino a 40mila euro, mentre utilizzando il metodo del noleggio a lungo termine il costo è sicuramente inferiore. Per quanto riguarda il mantenimento dell’auto, escludendo le spese per il carburante tutto il resto viene pianificato in anticipo, per la durata del contratto, con la cifra che si spende che non supererà mai quella stabilita al momento della firma, senza trovarsi di fronte a sorprese inaspettate.