“Nozze D’argento” al Filangieri

Il trio femminile Le Assurd in concerto a sostegno dell'asilo sabato 3 dicembre

Dopo un tour di due mesi  che le ha portate in giro per il mondo il trio di musica popolare al femminile Le Assurd, ritorna a Napoli per presentare  live l’ultimo lavoro discografico “Nozze D’argento” all’Asilo Filangieri.  Sabato 3 dicembre infatti per la rassegna Adotta una lotta, concerto a sostegno dell’Asilo,Cristina Vetrone, Lorella Monti ed Enza Prestia racconteranno il loro viaggio musicale ed in particolare festeggeranno insieme al pubblico dell’Asilo, i loro 25 anni di intensa attività musicale, presentando quindi  il loro quinto lavoro discografico dal titolo “Nozze d’argento” su etichetta Jesce Sole.

assurd phragucci15209231_10211242048596751_837779908_n[1]15228116_10211242124438647_1428603336_n[1]

Cristina Vetrone, Lorella Monti ed Enza Prestia,  dal ’91 infatti portano le tradizioni folk del sud Italia in giro per il mondo, dal Vecchio Continente al Nuovo Mondo. Tre donne, tre musiciste, tre personalità diverse che si fondo in un unico carisma capace di trasportare il pubblico nel viaggio di colore, canti e suoni messo in scena durante uno spettacolo che parte dai ritmi passionali della tarantella partenopea,toccando le sonorità impetuose della pizzica salentina e del calore del Sudamerica, arricchito dall’uso di strumenti originari come tammorre, tamburelli e organetto. Le Assurd nel loro percorso artistico fondendo la metodologia della cultura contadina, dove da secoli si vive la festa come momento in cui si tramandano oralmente le tradizioni, con quelle che sono le ricerche dei più moderni etnomusicologi, da Alan Lomax, Diego Carpitella, Ernesto De Martino e Roberto Leydi, i quali hanno lasciato delle tracce di un interesse assoluto su queste musiche e queste tradizioni.E da queste fonti, le Assurd, hanno ripreso, tra l’altro, le tammurriate (canti e danze della tradizione campana), le pizziche (legate al fenomeno del tarantismo pugliese), le tarantelle, i canti di protesta legati al mondo del lavoro e all’emigrazione, e le serenate. Negli anni, inoltre, il repertorio si è ampliato e arricchito con composizioni originali, fornendo un senso di continuità e costante movimento alla tradizione. Con questo disco “ Nozze D’Argento”  che definirlo solo folk sarebbe riduttivo, ma che è di sperimentazione e ricerca, si rafforza il sodalizio artistico delle due musiciste sannite e dell’italoargentina che nel loro disco alternano brani della tradizione popolare campana a sonorità latine e a inediti.Tre personalità diverse che si amalgamano insieme e fondendosi creano uno stile inconfondibile grazie alla voce di Cristina Vetrone:Voce singolare, atipica per una donna, violenta e struggente allo stesso tempo, al limite del baritono. E’ considerata come una delle più interessanti organettiste italiane;Lorella Monti:Vocalità tipicamente partenopea: corposa, musicale, dolce. E’ l’espressione della realtà femminile deivicoli di Napoli. E’ considerata una delle migliori danzatrici di tammurriate;Enza Prestia:Di origini italiane ma nata e cresciuta in Argentina. Dal temperamento forte, con una voce calda e suadente, nostalgica e indefinibile nella sua emissione, tipicamente sudamericana. Ottima percussionista

15281109_10211242062317094_1955654374_n[1]ass1

All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.