Gli ultimi dati parlano di un crollo ogni quattro giorni di scuola, di tre edifici su quattro senza agibilità statica, e solo di uno su venti in grado di resistere ad un terremoto.
di Eleonora Belfiore
Nelle ultime settimane, tante sono state le iniziative promosse dalle scuole per sensibilizzare l’opinione pubblica sul delicato tema della sicurezza negli istituti scolastici. Gli ultimi dati parlano di un crollo ogni quattro giorni di scuola, di tre edifici su quattro senza agibilità statica, e solo di uno su venti in grado di resistere ad un terremoto. Dati che fanno riflettere e che rendono davvero preziosi questi momenti di confronto, per fare il punto su una situazione catastrofica e per sollecitare interventi che non possono essere più rinviati.
In occasione della seconda edizione della “Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole”, presso la sala consiliare di Orta di Atella, gli alunni della scuola “Massimo Stanzione” e del Circolo Didattico, accompagnati dalla dirigente Maria De Marco, dai docenti e dai genitori, hanno partecipato al convegno “La Sicurezza Intorno a Noi”, organizzato dalla dirigente Arcangela Del Prete. Un appuntamento importante, che promuove la cultura della prevenzione.
Il convegno ha visto l’intervento di alcuni esponenti dell’E.N.Bi.Form (Ente Bilaterale Nazionale per la Formazione), organismo impegnato da anni nello studio e nell’attuazione di politiche in materia di sicurezza sul lavoro. Presenti anche esponenti delle istituzioni locali e il responsabile della sicurezza e prevenzione della scuola “Stanzione”, l’ingegnere Massimo Mirone. In veste di moderatore, il professor Pino Guerrera che ha brillantemente condotto questo importante dibattito.
La dirigente ha aperto i lavori introducendo il tema del rispetto delle regole per la sicurezza. Il Dott. Raffaele Tovino, fondatore dell’E.N.Bi.Form, ha poi messo in evidenza il ruolo centrale della scuola nella diffusione di una cultura della sicurezza, senza la quale il numero degli infortuni sul lavoro è destinato a crescere. La Dott.ssa Tiziana Barrella, avvocato e criminologa, ha ribadito il condizionamento operato sulle coscienze dei più giovani dai media, attraverso messaggi subliminali che spesso hanno anche l’obiettivo di orientare le scelte e i comportamenti dei più deboli verso azioni potenzialmente pericolose. Il Dott. Aldo Viti, Presidente nazionale dell’E.N.Bi.Form, ha sottolineato l’importanza dell’’informazione come elemento fondamentale per promuovere la prevenzione.
Dopo lo spazio dedicato alle domande degli alunni, si sono abbassate le luci per consentire la visione di una presentazione digitale, realizzata dagli alunni delle classi 1^ e 2^ O della Scuola Secondaria di I grado, coadiuvati dalla professoressa Sonia Tabacco. Premiati, inoltre, gli alunni vincitori del concorso “La Sicurezza Intorno a Noi”.
A fine convegno, Arcangela Del Prete ha espresso l’auspicio di veder realizzato quanto prima il sogno di una scuola sicura. La giornata è proseguita nella sede della scuola media “Stanzione” dove si è tenuto il Corso di Primo soccorso per la disostruzione delle vie aree, destinato a docenti e genitori, sotto la supervisione del formatore Michele Pizzoccaro.