ll PAN|Palazzo delle Arti di Napoli si apre all’infanzia e all’adolescenza. L’assessorato alla Cultura eal Turismo di Napoli aggiunge all’ordinaria programmazione del PAN un’attività didattica e educativa utile a generare dialogo e pensiero, un cantiere in cui l’arte e la creatività giocano un ruolo educativo e di emancipazione sociale.
Il Pan diventa bambino. Alle sale di esposizione di opere d’arte, il PAN aggiunge le stanze dell’Arte in Opera, spazi creativi per azioni formative di una città che si fa scuola senza confini di rioni e quartieri, senza più periferie.
Pan Kids è il Palazzo dei bambini e degli adolescenti. La Casa delle associazioni educative della città che operano liberamente e in armonia per una alleanza dei saperi e dei legami tra generazioni e generi differenti, tra l’infanzia e la storia. In un momento in cui l’educazione e la formazione scolastica si rinnova su programmi di competenze e applicazioni di lavoro, l’assessorato alla Cultura e al Turismo propone il progetto educativo di cura della persona e dei legami sociali per un’educazione al vedere, all’ascoltare, al gusto e al profumo, alle sensazioni, alle emozioni e alle relazioni, per una città dei sentimenti.
Pan Kids è il progetto di una educazione alla creatività per una cittadinanza senza nazione ed esclusione. Le associazioni educative della città in diretta comunicazione con scuole, educative territoriali e centri sociali, sono all’opera per una comunità sociale in una società comune.
Napoli vive un sorprendente sviluppo di eventi culturali che rilanciano la propria immagine di bellezza nel mondo: appare perciò ancora più stridente e insopportabile, la cronaca del disagio sociale e del malessere personale. Il disagio e l’esclusione non sono nell’ordine naturale delle cose e non ci rassegneremo mai a conviverci. Lo scarto tra cultura e società, tra saperi, arti e comportamenti può essere sanato solo dall’azione collegiale di associazioni educative e pratiche istituzionali, che uniscano la bellezza dei luoghi e la partecipazione creativa delle persone a una legalità che sia espressione di legami sociali e di affezione al “bene comune”.
Il progetto nasce dalla volontà dell’assessorato alla Cultura e al Turismo di aprire gli spazi della Cultura ai più piccoli per incoraggiarne e stimolarne la creatività, la fantasia, l’amore per l’arte, la crescita umana e culturale, un programma di attività formative e percorsi esperienziali, da sviluppare in rete con le realtà associative che sul territorio si occupano di infanzia e adolescenza, da realizzare a latere della programmazione artistica e culturale rivolta alla generalità dei cittadini già in atto al PAN. In seguito ad un avviso pubblico 20 associazioni hanno condiviso un percorso di progettazione e sviluppato un programma di laboratori articolato e durevole che si svolgerà tutti i giorni, mattina e pomeriggio, a partire da lunedi 22 gennaio 2018.
Nasce cosi il progetto didattico della città che sarà promosso alle scuole grazie all’impegno dell’assessore Istruzione Annamaria Palmieri, e che potrà arricchire l’offerta extracurriculare rivolta agli alunni. La realizzazione delle attività sarà resa possibili grazie al sostegno di Volare Srl, realtà che ha prodotto “Il Piccolo Regno Incantato”, rappresentata da Giulio Cacciapuoti e Francesco Mele, in qualità rispettivamente di amministratore delegato e presidente del Cda, che, con una procedura pubblica, ha sposato il progetto PAN Kids diventandone main sponsor.
Il Piccolo Regno Incantato, che ha riscosso grande successo di pubblico e critica, e’ stato il grande evento con cui si e’ presentata alla citta’ Volare Srl, una rete di 18 imprenditori e professionisti. L’obiettivo con cui nasce Volare Srl è quello di valorizzare il grande patrimonio culturale e artistico di Napoli e di sostenere le start up, creando anche una sinergia forte e positiva con il pubblico e promuovendo lo sviluppo sociale ed economico del territorio. In quest’ottica Volare Srl sostiene e rende possibile la realizzazione di PAN KIDS, un progetto che racchiude in se gli stessi valori e lo stesso leit motiv del Piccolo Regno Incantato: dare spazio alla fantasia e favorire l’espressione delle capacita’ creative dei bambini.
Obiettivo primario è “educare in tutti i sensi” a vedere, ascoltare, gustare, percepire, sentire, perchèogni senso è duale e riflessivo, nessuno è senza un altro, un’altra. L’obiettivo è perciò l’educazione alle relazioni e all’incontro, lo stare insieme, la conoscenza riflessiva di se e degli altri, l’avere cura. A contenere gli obbiettivi saranno il colore, la musica, il racconto, l’architettura, la filosofia, il digitale, la manualità, la danza, lo yoga, il teatro, come “luoghi di soggettiva” dei Moduli operativi delle associazioni.
Destinatari del progetto PANKIDS sono i bambini e i ragazzi della città assicurando il più ampio coinvolgimento possibile di bambini provenienti da fasce sociali disagiate e da tutti i quartieri di Napoli. I laboratori saranno accessibili anche alle scolaresche nella fascia oraria mattutina e agli utenti delle educative territoriali a condizioni agevolate.
Numero partecipanti: minimo 8 bambini e max 20 per i laboratori del pomeriggio; sono previsti gruppi più grandi per gruppi classe scuole e per attivita’ del week end con un max di 30 bambini per attività.
Giorni: dal lunedi’ al venerdi’ nella mattinata con attivita’ rivolte alle scuole dalle 9.30 alle 13.00 e nel pomeriggio con utenze singole e/o educative territoriali, dalle 16.00 alle 19.00. Un giorno della settimana, il martedi’, e’ dedicato ad attività a titolo gratuito, per favorire la partecipazione delle fasce sociali disagiate. Il sabato e la domenica l’offerta formativa il PAN si apre alle famiglie con visite speciali alle mostre d’arte e laboratori tematici dedicati.