È sempre più spesso una questione di smartphone. Oggi molto del nostro divertimento passa proprio dai cellulari di ultima generazione, considerando che li utilizziamo per chattare, per navigare su Internet e anche per gustarci i film e le serie tv in streaming. Per non parlare poi dei videogiochi: gli smartphone sono oramai equiparabili a delle vere e proprie console portatili, con una tecnologia di ultimo grido proprio lì, sul palmo delle nostre mani.
Ed ecco che si apre un mondo del divertimento di fatto privo di confini o limiti, per merito delle tantissime app gaming scaricabili dagli store dei sistemi operativi mobile. Non a caso, secondo alcuni studi ognuno di noi passa circa 2 ore e 15 minuti ogni giorno su un telefonino connesso, e una larga fetta di questo tempo viene dedicato proprio allo svago.
L’intrattenimento e i giochi da mobile
- Uno dei primi giochi da citare è sicuramente Call of Duty Mobile, ovvero la versione per smartphone del noto FPS di guerra. La grafica è spettacolare, la giocabilità adrenalinica, e naturalmente non mancano le opzioni e le modalità più acclamate dai fan. Si parla ad esempio di Warzone, ma anche del classicissimo multiplayer, con mappe storiche come Nuketown.
- Altro giro, altra corsa, altro settore che su smartphone fa faville: il gambling. Oramai una larga fetta dell’intrattenimento legato alle slot e al gioco d’azzardo si è infatti spostato su mobile. Nella recensione dei casinò online di Wisecasino, ad esempio, si ricorda che Leo Vegas è una delle piattaforme più adatte per giocare da smartphone, in quanto mobile friendly e in grado di andare incontro agli utenti dei telefonini.
- Dopo il gambling e gli FPS, è opportuno citare anche il calcio giocato su smartphone, come sempre tra i giochi più utilizzati. Da questo punto di vista, sono davvero pochi i giochi che possono competere con FIFA 20 Companion, ovvero la versione mobile del gioco di calcio più amato al mondo. La giocabilità è come sempre fluida e spettacolare, ma per poterlo scaricare bisogna avere FIFA 20 per console.
Naturalmente non mancano altre app per lo svago, come ad esempio Netflix e Amazon Prime Video per lo streaming di contenuti come i documentari, i film e le serie televisive.
Il 5G è il futuro del divertimento mobile?
Con l’arrivo del 5G il mobile andrà incontro alla sua definitiva consacrazione. Grazie a questo nuovo protocollo, infatti, si potrà navigare alla velocità della luce, quindi il download e l’upload del flusso dati verrà spinto all’ennesima potenza. In questo modo la connettività dei telefonini verrà potenziata, e di riflesso ne godranno anche i videogiochi. Soprattutto quelli che fanno largo uso del multiplayer, e che potranno finalmente contare su un supporto degno di una console, anche dal lato della connessione.