E’ stato presentato oggi a Napoli, nel corso di una conferenza stampa tenuta presso l’ufficio postale di piazza Matteotti, il nuovo servizio SPID, Sistema pubblico di Identità Digitale, che permetterà a cittadini e imprese di accedere con credenziali uniche a tutti i servizi online di Pubbliche Amministrazioni e imprese aderenti. Ad illustrare il servizio il direttore della Filiale, Antonio Ruvo. Avviato il 15 marzo scorso, il servizio è già esteso a oltre 3.800 uffici su tutto il territorio nazionale, di cui 365 in Campania (164 su 250 in provincia di Napoli). Poste Italiane è uno dei 3 “GESTORI”, più comunemente denominati ID Provider, autorizzati a rilasciare identità digitali per accedere ai servizi dei Service Provider che aderiranno al Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale. Saranno i cittadini a scegliere, su base fiduciaria, a chi affidare la propria identità digitale e non vi è dubbio che le infrastrutture tecnologiche e la capillarità della presenza di Poste sul territorio, sono un potente acceleratore del processo di diffusione di SPID in Italia a vantaggio di un posizionamento strategico del nostro Paese nello scenario europeo. Sono già circa 300 i servizi erogati da dieci Pubbliche Amministrazioni ai quali è possibile accedere con le credenziali Spid, come INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate; delle regioni Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Liguria, Toscana e Marche e del Comune di Firenze. I clienti di Poste Italiane che già dispongono di strumenti di identificazione come lettore Bancoposta, numero di telefono certificato su carta Postepay o Libretto Smart, APP PosteID, possono accedere ad una procedura di registrazione semplificata direttamente online. I cittadini in possesso di Carta Nazionale dei Servizi, Carta di identità elettronica attiva o Firma Digitale, possono acquisire la nuova identità digitale PosteID attraverso la stessa procedura di registrazione per i clienti di Poste Italiane. Tutti gli altri cittadini possono richiedere l’identità digitale accedendo alla procedura di registrazione online, oppure recandosi personalmente presso uno degli uffici postali abilitati. Per il momento il servizio è disponibile per tutti i cittadini maggiorenni, clienti e non clienti di Poste Italiane, provvisti di documento di identità valido e codice fiscale (italiani e stranieri residenti), e presto verrà esteso anche alle Imprese. Molta attenzione è stata rivolta da Poste Italiane al tema della sicurezza, conferendo da subito alle credenziale SPID un livello di sicurezza definito con nome utente, password e codice personale (Codice PosteID) gestito su un dispositivo certificato, oppure un codice password temporaneo da utilizzare sul momento (One Time Password), che si riceve tramite SMS sul cellulare certificato. Possibilità consentite dall’utilizzo di APP o SMS, per garantire il massimo dell’innovazione e permettere l’uso dell’identità digitale anche ai cittadino che non utilizzano tali funzionalità. L’identità Spid rappresenta pertanto una notevole semplificazione e un deciso passo in avanti per l’Italia nel campo della digitalizzazione dei servizi, in linea con gli altri Paesi europei.
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