A Pozzuoli la Giornata del Mare

Pozzuoli si prepara a celebrare la Giornata del Mare 2025 con quattro giorni di eventi organizzati dal Comune di Pozzuoli e dall’ Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera , in collaborazione con numerosi Enti e Istituzioni. Dal 9 al 12 aprile, studenti e cittadini saranno coinvolti in iniziative educative, visite guidate e attività pratiche per promuovere la cultura del mare e la tutela dell’ecosistema marino.

Un programma ricco di appuntamenti

🔹 9 aprile – Nave Gregoretti e sostenibilità ittica

Al Molo Caligoliano , gli studenti visiteranno la Nave CP 920 “Bruno Gregoretti” , un’unità d’altura della Guardia Costiera, simbolo della tutela del mare. Nel pomeriggio, la nave aprirà le porte anche ai cittadini, con visite guidate gratuite su prenotazione. Parallelamente, all’IPSEA Lucio Petronio , si terrà l’incontro “ La difesa del mare a tavola ”, dedicato alla sostenibilità della filiera ittica, in collaborazione con ASL Napoli 2 Nord e Fondazione Dohrn.

🔹 10 aprile – Ecosistema marino e ricerca scientifica

Gli studenti approfondiranno il tema “ Dalla terra al mare: la tutela dell’ecosistema marino ” grazie a esperti del CNR e dell’Università Federico II . Nel pomeriggio, proseguiranno le visite alla Nave Gregoretti e al laboratorio mobile della Stazione Zoologica Anton Dohrn , aperte anche ai cittadini su prenotazione.

🔹 11 aprile – Storia e archeologia subacquea

Al Mercato Ittico , gli studenti esploreranno i tesori sommersi dei Campi Flegrei con il supporto della Lega Navale di Pozzuoli e della Soprintendenza Archeologica , scoprendo la storia nascosta sotto il mare.

🔹 12 aprile – Pulizia e sensibilizzazione ambientale

Con l’iniziativa “ Ripuliamo e viviamo il nostro mare !”, cittadini e associazioni si uniranno per la pulizia dei fondali, della spiaggia e delle scogliere del Lungomare Pertini . A rendere la giornata ancora più speciale, dimostrazioni della SIAC UCS Campania con i cani da salvataggio e attività in mare con la Lega Navale e l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia .

Vieni a partecipare

Le visite guidate alla Nave Gregoretti sono gratuite e disponibili su prenotazione inviando una mail a portavoce@comune.pozzuoli.na.it con nome, cognome e numero di telefono. Gli orari saranno comunicati via mail in base all’ordine di prenotazione fino ad esaurimento posti.

Quattro giorni di eventi per conoscere, valorizzare e proteggere il nostro mare: una risorsa preziosa da tutelare ogni giorno, insieme!