Progetto Academy Art Lab per 15 scuole di Napoli

Presentate all’Accademia di Belle Arti di Napoli, insieme all’assessore regionale all’istruzione  Lucia Fortini, le attività del progetto Academy ArtLab  “Programma Scuola Viva  – Azioni di Accompagnamento”,  di cui l’Accademia è vincitrice del bando regionale ( B.U.R.C. n. 39 del 8 luglio 2019).
Il progetto, che si svolgerà a partire da dicembre 2019 fino a settembre 2020, vede coinvolte 15 scuole partner di Napoli e Provincia e sarà organizzato in laboratori artistici e multidisciplinari. Nelle scuole verranno attivati singoli laboratori  per istituto, da scegliere insieme ai dirigenti scolastici e/o suoi delegati. I risultati delle attività confluiranno in un “Campus” estivo, ovvero una serie di incontri per favorire lo scambio formativo tra le diverse scuole e far vivere a tutti gli studenti partecipanti gli spazi laboratoriali e multimediali dell’Accademia.  A conclusione del progetto è prevista una mostra/ evento/ performance finale con la partecipazione di tutte le istituzioni coinvolte.
Per la scuola – dice l’assessore regionale all’istruzione Lucia Fortini – la Regione Campania ha prodotto in questi anni un sforzo gigantesco nella convinzione che ogni euro speso in questo settore rappresenti un investimento fatto sul futuro dei nostri giovani, contro la criminalità, per il rilancio del nostro territorio. Solo per Scuola Viva abbiamo investito 100 milioni di euro. Molti altri ne abbiamo spesi per Scuola di Comunità, Bes, Literacy e Numeracy e tanto altro. I soldi sono importanti perché ci permettono di tenere aperte le scuole di pomeriggio e finanziare tanti progetti. Da soli però servirebbero a poco se non ci fossero la passione e la dedizione di presidi, insegnanti, lavoratori del personale Ata e il contributo fondamentale di tante associazioni ed enti impegnati nella formazione e nel sociale. E’ proprio grazie a questo incontro tra mondo della scuola e realtà d’eccellenza come l’Accademia di belle arti di Napoli, ottimamente guidata dal professor Giuseppe Gaeta, che i nostri ragazzi hanno oggi una possibilità in più per affermarsi nel mondo del lavoro e nella vita”.
Questo – dice il direttore dell’Accademia Giuseppe Gaeta – è un progetto dal forte carattere sperimentale, concepito come un percorso di cooprogettazione, orientato alla valorizzazione dei territori e delle istituzioni che in essi operano”.