Dal 18 al 20 marzo il Cardarelli di Napoli propone una serie di visite gratuite per la prevenzione del carcinoma prostatico. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Festa del Papà. In particolare, le visite gratuite e gli opuscoli informativi saranno distribuiti in tutti gli ospedali con i Bollini Rosa e dei Centri multidisciplinari che si occupano di questa problematica di salute, tra cui quelli che hanno conseguito il Bollino Azzurro. «Per prenotare le visite – spiega il direttore dell’Unità Operativa Complessa di Urologia Paolo Fedelini – basterà chiamare il numero 335.6506710 dalle 10.00 alle 16.00. Per accedere non sarà necessario presentare un tampone, ma è indispensabile essere in possesso del Green Pass. La nostra speranza è quella di ricevere molte prenotazioni, perché intercettare presto un problema alla prostata significa poter intervenire in modo efficace e spesso risolutivo contro un nemico che nella maggior parte dei casi attacca senza presentare sintomi».
I servizi offerti nelle giornate del 18,19 e 20 marzo saranno consultabili già a partire dal 7 marzo sul sito www.bollinirosa.it con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione dei diversi servizi gratuiti offerti in occasione dell’(H)-Open Weekend, tra cui sono previsti visite e colloqui con gli specialisti, esami e incontri (anche virtuali) con la distribuzione di materiale informativo per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore della prostata.
«Il Bollino Azzurro – dice il direttore sanitario Giuseppe Russo – è il nuovo riconoscimento che identifica proprio i centri ospedalieri come il Cardarelli di Napoli, centri he garantiscono un approccio multiprofessionale e interdisciplinare nell’ambito dei percorsi diagnostici e terapeutici rivolti alle persone con tumore alla prostata».
L’iniziativa (H)Open Weekend gode del patrocinio di Associazione Italiana Radioterapia e Oncologia clinica (AIRO), Collegio Italiano dei Primari Oncologici Medici Ospedalieri (CIPOMO), Fondazione Aiom (Associazione Italiana di Oncologia Medica), Società Italiana di Uro-Oncologia (SIUrO) ed è resa possibile anche grazie al contributo incondizionato di Bayer. «ll tumore alla prostata, in Italia, conta ogni anno circa 37.000 nuove diagnosi, rappresentando il 19% di tutti i tumori maschili», ricorda Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda. Ed è poi il direttore generale del Cardarelli Giuseppe Longo a sottolineare come queste iniziative siano fondamentali per «sensibilizzare, quanto più possibile, la popolazione sull’importanza della corretta informazione, della prevenzione primaria e della diagnosi precoce del tumore alla prostata». I Bollini Rosa sono il riconoscimento agli ospedali che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che riguardano l’universo femminile, ma anche quelle che riguardano trasversalmente uomini e donne in ottica di genere.