Ricercatori, imprese ed aspiranti imprenditori biotech a Napoli per proposte e idee innovative

Il 30 gennaio farà tappa in città (unica al sud) il Bioinitaly National Roadshow

Il 30 gennaio 2018 farà tappa a Napoli (unica al Sud Italia) il BioInItaly National Roadshow, evento dedicato a ricercatori, imprese ed aspiranti imprenditori biotech.


I ricercatori impegnati nel campo delle biotecnologie e delle nanobiotecnologie sono chiamati a presentare e a sottoporre alla valutazione di una commissione di esperti la propria startup o il proprio piano imprenditoriale. Le proposte più interessanti saranno selezionate per l’edizione 2018 del BioInItaly Investment Forum & Intesa San Paolo Start-up Initiative, la manifestazione che fa incontrare le idee italiane più innovative, quest’anno nei settori delle Red, Green e White Biotechnologies,  ma anche dell’Healthcare, del Medical Devices e dell’E-Health, con investitori provenienti da tutto il mondo.
Una volta superata la selezione dei National Roadshow, infatti, i progetti saranno ammessi direttamente al Boot-Camp, la due giorni di formazione, propedeutica agli incontri veri e propri con gli investitori, che si terranno in Italia, a Milano, il 4 e il 5 aprile 2018 e successivamente in varie capitali europee e americane durante tutto il biennio 2018 – 2019.

La giornata napoletana, organizzata dal CEINGE di Napoli, in collaborazione con l’incubatore certificato Campania NewSteel, si terrà nella sede del Centro di Biotecnologie avanzate di via Gaetano Salvatore a partire dalle 10.00 e sarà strutturata in tre momenti: una tavola rotonda, alla quale seguiranno le presentazioni delle proposte innovative e la proclamazione dei vincitori della competition.

Madrina dell’evento sarà l’assessore alle Startup, Innovazione, Internazionalizzazione della Regione Campania, Valeria Fascione, che darà il via ai lavori e infine premierà i progetti imprenditoriali scelti dalla commissione.

Alla tavola rotonda parteciperanno Mario Bonaccorso, Responsabile Bioeconomia di Assobiotec, Vera Codazzi, Centro Studi di Assobiomedica, Edoardo Cosenza, Presidente di Campania New Steel, Mariano Giustino, Amministratore Delegato del CEINGE, Rossella Tomaiuolo, professore associato in Scienze e Tecniche di Laboratorio presso l’Università Federico II di Napoli, Principal Investigator del CEINGE e business developer di KronosDNA Srl.

Promosso da Assobiotec e da Intesa Sanpaolo Start-Up Initiative, BioInItaly è dal 2008 l’investment forum di riferimento per l’innovazione nelle biotecnologie e life sciences in Italia e fino ad oggi ha fatto registrate un trend in continua crescita per numero di partecipanti, di investitori e company. In dieci edizioni ha totalizzato 500 progetti screenati, 140 startup finaliste e 19 imprese di successo.

«Sostenere la crescita delle startup biotech innovative è fondamentale per creare ricchezza e posti di lavoro qualificati – spiega Mario Bonaccorso –. Questo è l’obiettivo di BioInItaly, che finora ha consentito di raccogliere alle imprese che hanno partecipato oltre 43 milioni di euro di investimenti. Napoli e la Campania si confermano un territorio molto dinamico in questo senso. La bioeconomia può davvero rappresentare un driver fondamentale per la reindustrializzazione sostenibile dell’intero Mezzogiorno».

L’evento si inquadra nelle più ampie azioni di supporto alla creazione e sviluppo di impresa che il CEINGE svolge coinvolgendo istituzioni, startup, imprese e centri di ricerca campani in iniziative di respiro nazionale ed internazionale. «Il supporto alla creazione e sviluppo di StartUp innovative – afferma Mariano Giustino – costituisce uno dei fenomeni più interessanti per favorire l’incremento di competitività dell’industria campana ed uno dei tasselli sui quali costruire la nuova economia della conoscenza auspicata dalla Commissione Europea al momento del lancio del programma Horizon 2020. Supporto organizzativo, tecnologico, ma anche economico. L’obiettivo di oggi infatti è favorire il contatto tra Starup campane operanti nei settori delle biotecnologie e delle scienze della vita con venture capitalist italiani ed europei. L’Investment Forum di Assobiotec ed Intesa Sanpaolo costituisce uno degli strumenti che possono facilitare detto contatto».
Grande soddisfazione è stata espressa anche da Edoardo Cosenza, Presidente di Campania NewSteel, che dichiara: «Siamo entusiasti di sostenere, in collaborazione con il CEINGE, un’iniziativa prestigiosa come BioInItaly, che da anni rappresenta un’opportunità di riferimento per la comunità degli innovatori in ambito biotech e per gli operatori finanziari attivi su questi temi. Come incubatore certificato, daremo tutto il nostro supporto per promuovere la nascita e lo sviluppo di startup nei tanti settori in cui le biotecnologie trovano applicazione, dalla salute ai processi industriali, dai nuovi materiali alla tutela ambientale, facendo leva sul patrimonio di conoscenze e di infrastrutture di eccellenza presenti sul nostro territorio».

CEINGE Biotecnologie Avanzate s.c.a r.l.
L’addetto stampa
Dott.ssa Alessandra Buono
Via Gaetano Salvatore n. 486 – 80145 NAPOLI – ITALY
Tel. + 39 081/3737-754 -861
Cell. +39 338 2762939
e-mail buonoa@ceinge.unina.it

L’edizione 2018 del BioInItaly Investment Forum & Intesa San Paolo Start-up Initiative è organizzata in partnership con Fondazione Filarete, SPRING (il cluster nazionale della chimica verde), Lazio Innova, Assobiomedica, Novartis Oncology e Bird & Bird.

L’Investment Forum si svolge in tre fasi:
• Fase 1 – Lancio I candidati presentano le proposte tramite un modulo scaricabile online e vengono valutati da una commissione nazionale. Al termine della fase 1, un massimo di 20 candidati saranno selezionati per la partecipazione alla Fase 2.
Le idee selezionate nell’ambito dei National Roadshow parteciperanno direttamente alla Fase 2
• Fase 2 – Boot Camp e Investment Forum I selezionati parteciperanno ad una sessione di due giorni a Milano. Il Boot Camp permetterà ai partecipanti di beneficiare di una formazione completa per perfezionare i loro piani di lavoro e le presentazioni aziendali.
I finalisti selezionati in questa fase potranno partecipare all’incontro con gli investitori durante l’Investment Forum, che si terrà il 4 e il 5 aprile 2018 a Milano.
• Fase 3 – Roadshow Internazionale Alcuni soggetti selezionati saranno invitati ad una serie di incontri con investitori nelle città di Londra, Francoforte, Parigi, San Francisco e New York, nell’arco del periodo 2018/2019.

Il calendario dei Roadshow nazionali:

29 January 2018 Rome, Intesa Sanpaolo, via del Corso 226
Local partner: Lazio Innova
Contact: Michela Michilli – email: m.michilli@lazioinnova.it

30 January 2018 Naples, CEINGE Via Gaetano Salvatore 486
Local partner: CEINGE
Contact: Marco Matarese – email: bioinitaly@ceinge.unina.it

31 January 2018 Turin, Incubatore 2i3T, via Nizza 52
Local partner: Incubatore 2i3T
Contact: Maria Febronia Sciacca – email: sciacca@2i3t.it

5 February 2018 Milan, Fondazione Filarete, viale Ortles 22/24
Local partners: Fondazione Filarete
Contact: Mario Salerno – email: mario.salerno@fondazionefilarete.com

12 February 2017 Genoa, University of Genoa
Local partner: University of Genoa
Contact: Fabrizio Barberis – email: fabrizio.barberis@unige.it