Rugby a scuola nel ricordo di Giovanni Falcone

Al via il torneo studentesco organizzato dalla Polisportiva Partenope Rugby Junior

Il 24 maggio alle ore 9.00, presso lo stadio Albricci di Napoli (via Pignatelli 25), si disputerà il 6° Trofeo Partenope, il torneo studentesco di rugby organizzato dall’Associazione Polisportiva Partenope Rugby Junior. Data la coincidenza con il 25esimo anniversario della strage di Capaci e data anche la valenza sociale dello stesso, testimonial dell’evento sarà Giuseppe Costanza, autista di Giovanni Falcone, sopravvissuto al drammatico attentato del 23 maggio del 1992.

Il trofeo è interamente dedicato alle scuole medie e superiori, con il patrocinio dell’Assessorato allo sport e all’istruzione del Comune di Napoli. Prima della premiazione, alle ore 12.00 si terrà una partita amichevole di rugby femminile under 14, ragazze della Partenope e di Scampia, per sottolineare la crescita del rugby tra gli adolescenti e ospite sarà Maria Cristina Tonna responsabile nazionale della Federazione Italiana Rugby del settore femminile.

Il torneo è un vero e proprio “challenge” in stile America’s Cup, in cui ogni anno la squadra-scuola detentrice, il “defender”, dovrà difenderlo dalle scuole sfidanti. Quest’anno a difendere il titolo per la categoria under 12, sarà la scuola Media Miraglia-Sogliano, per l’under 16 il Liceo Scientifico De Luca di Avellino e per l’under 18 il Liceo Scientifico Cuoco. A sfidare le squadre detentrici ci saranno per la categoria under 12 le scuole medie Belvedere, Costantinopoli, Maiuri, Solimena e Sarria-Monti. Per le categorie under 16 e under 18 i seguenti istituti: ITC Caruso, ITIS Da Vinci, IS Casanova..

L’associazione Partenope Rugby Junior, in questi anni, ha fatto si che ogni evento legato ad una manifestazione sportiva diventasse un modo di socializzazione e di condivisione tra ragazzi, non solo di diverse estrazioni sociali ma anche di diverse regioni d’Italia e di altri paesi europei come Francia e Irlanda.
Mostra