Sarà presentato stasera a Napoli, al Teatro Cilea, in anteprima nazionale lo spettacolo di Nino D’Angelo, “ Io, senza giacca e cravatta”.
Da stasera e fino al 28 febbraio 2016 il nuovo spettacolo scritto e diretto dall’artista partenopeo e prodotto dal Teatro Cilea, in collaborazione con Pragma, porta in scena un teatro musicato, un excursus musicale, di brani suoi e di altri grandi poeti come Sergio Bruni, Pino Daniele, Giovanni Capurro e Raffaele Viviani che si va ad intrecciare nella drammaturgia dello spettacolo.
Lo spettacolo racconta di un quartiere di Napoli, San Pietro a Patierno, di un tempo che va dagli anni ‘60 ai nostri giorni, di una realtà che tocca i ricordi, quelli nostalgici, ma anche quelli divertenti che hanno accompagnato un ragazzo che poteva fare il cantante o lo “scarparo” (il quartiere era importante per la produzione di scarpe).
Il nuovo allestimento di D’Angelo è un viaggio nei ricordi, in una cartolina che fotografa un passato e il suo presente.
“ Una notte, preso dal sentimento del passato – spiega Nino D’Angelo- mi ritrovai nella strada del mio quartiere, San Pietro a Patierno. L’appuntamento era con i ricordi, ma ad aspettarmi trovai la delusione. La casa dove mi vantavo di essere nato non c’era più. Le crepe del tempo l’avevano demolita con tutte le immagini dei miei affetti speciali che, per un attimo, demolirono anche me e la mia memoria. Da questo sentimento nasce la voglia e l’idea di creare “IO SENZA GIACCA E CRAVATTA”, il mio nuovo spettacolo di musica e teatro. Sarà la mia voce fuori campo e il concerto nel vico ad accompagnare l’infanzia e l’amicizia eterna. Così come il canto accorato che arrivava dalle botteghe degli “scarpari” sarà il principio della mia passione, la musica”.
Musicisti: Vittorio Cataldi,Massimo Gargiulo, Agostino Mennella, Francesco Ponzo. Attori/cantanti con Antoine, Milly Ascolese, Salvatore Benitozzi, Mario Ciervo, Mena Casoria, Angelo Laurino, Consiglia Loren, Fabiana Martone, Rossella De Blasi, Michele Paolella. Collaborazione musicale: Agostino Mennella e Massimo Gargiulo. Assistenza alla regia Angelo Maurino. Scene, Tiziano Fario. Costumi, Francesca Romana Scudiero. Disegno luci, Massimo Tomasino. Coreografie, Enzo Castaldo. Sartoria, Sartoria Condotti Napoli. Calzatur, Happy Dancing scarpe da ballo. Sartoria, C.T.N.75. Direttore di scena, Clelio Alfinito. Macchinisti, Ferdinando Adagio, Pasquale Topo. Sarta, Paola de Luca. Scenotecnica, Fratelli Giustiniani. Realizzazione videoscenografia, Stefano Fomasi. Produzione esecutiva, Claudio Formisano. Direttore di produzione, Andrea Massaro. Organizzazione generale, Giovanna Leone. Logistica, Enzo Maresca.