(di Livio Esposito) – C’è anche l’attore napoletano Tony Palma, che vanta una lunga carriera che spazia dal teatro sperimentale al cinema, non disdegnando incursioni televisive e ruoli in fiction di successo, nel cast del film che viene presentato oggi presso il Cinema Teatro Italia di Eboli in anteprima nazionale “Vicino al Verbo”. Ultimo lacvoro del pluripremiato regista e autore Luca Guardabascio che conferma il suo impegno nel sociale grazie alla stretta collaborazione con la ETS Cinema Sociale99.
Un’opera verista in grado di far commuovere, riflettere e sorridere, adatto a tutte le età e che avrà un percorso importante nei Matinée Scolastici ed una distribuzione internazionale grazie al partner Sbs Studios, il produttore Claudio Bucci e la distributrice Patrizia Schiavo. Il film, prodotto da Lino Isoldi e Luca Guardabascio con l’organizzazione di Cinema Soicale99 e la collaborazione di Leonardo Start Up, Leo Magazine News e altri partner di settore.
Nel film Tony Palma interpreta il personaggio di un uomo duro e senza scrupoli, proprietario di un terreno sul quale, a sua insaputa, viene mandato a lavorare un ragazzo di colore. I rapporti tra i due si faranno sempre più difficili, fino al tragico epilogo dell’uccisione del ragazzo, che il proprietario terriero seppellirà nel suo stesso terreno.
Questa la trama: Durante l’ultimo giorno di sacerdozio, il carismatico Padre Ruggero (un bravissimo Fabio Mazzari) incontra uomini e donne della sua comunità per indirizzarli ad una vita migliore contro la cattiveria e l’abominio degli esseri umani. L’anziano sacerdote nasconde tanti segreti che si sveleranno durante la vicenda anche grazie all’aiuto della mite Rita (Anna Rita Del Piano) e del simpatico Sacrestano Luciano (Kevin Capece).
Gli altri interpreti che rendono imperdibile la pellicola sono Claudio Madia, Francesco Baccini, Morlo War, Joshua Guardabascio, Ilyes Kamali e presenta special guest del calibro di Don Most (Il Ralph Malph di Happy Days) , Clayton Norcross (il primo Thorne di Beatiful) e Flavio Bucci (qui alla sua ultima apparizione e alla cui memoria il film è dedicato), Tony Palma, Isabella De Marco, Gino Ciaglia e tanti volti noti del territorio. Vicino al Verbo è un film naturalista, uno spaccato sulla società che affronta tematiche come: il razzismo, il lavoro nero, l’incomunicabilità, il rapporto genitori-figli, la povertà, la crisi dello spirito, le paure dell’essere umano. Con passo leggero ma deciso Vicino al verbo è un film che vuole lasciare un’impronta nella cinematografia realista del XXI secolo. La serata del 23 marzo, patrocinata dal Comune di Eboli, vedrà ospiti d’eccezione e sarà introdotta dall’attore Giordano Petri e dall’avvocato Annamaria Giordano da sempre attenta a queste tematiche. Il film girato ad Eboli, Campagna, Buccino e Perugia vanta il supporto di numerose associazioni nazionali come Gattapone Aps, Bianconiglio, Oisma-Seconda Stella, Uno in più di Corciano, Loves Film Festival, Un mondo a Colori e il patrocinio del prestigioso Books For Peace, premio internazionale dal grande valore umanitario di cui è presidente Antonio Imeneo. Il lungometraggio, grazie ad organizzazioni internazionali come la Sons of Italy di Joe Smargisso, L’ Aiae (Association of italian American Educators) rappresentata dal Cav. Josephine Maietta, il College L’Harmattan di David Kalala e varie università, farà tappa negli Stati Uniti, in Africa e in Sud America. Il film uscirà in streaming e in una versione director’s cut sul territorio nazionale già nel bel mezzo dell’estate: il 30 luglio durante la giornata mondiale dell’Amicizia e il 31 agosto per la giornata internazionale della solidarietà, questo a sottolineare la missione del progetto che grazie al Cinema e all’educazione all’immagine vuole intrattenere, educare e formare ad un approccio unico e totalizzante alla settima arte con un impegno nuovo verso il sociale.