Torna a Napoli il Comicon, la mostra con eventi e mostre dedicate al Fumetto, che si svolgerà fuori dagli spazi della Mostra d’Oltremare, durante tutto il mese di aprile. Si parte l’8 aprile al Palazzo delle Arti di Napoli, con ‘77 Anno Cannibale, mostra che celebra il 40° anniversario di quello che è stato definito l’anno della contestazione. L’esposizione ripercorre l’opera dei protagonisti di questo periodo storico: Andrea Pazienza, Stefano Tamburini, Tanino Liberatore, Filippo Scòzzari e Massimo Mattioli. Anche l’Ordine dei Giornalisti rinnova la collaborazione con il Comicon ospitando una mostra dedicata alla casa editrice BeccoGiallo dal titolo Uccellacci e organizzando all’interno del Festival, il 28 aprile, un corso di aggiornamento sul tema “Giornalismo e Cinema”.
Il Goethe-Institut realizza a Palazzo Sessa, fino al 30 giugno, una mostra dedicata a Katharina Greve. L’Istituto Francese ospiterà, dal 5 aprile al 10 maggio, una mostra dedicata a Boulet. L’Istituto Cervantes propone una mostra dedicata all’autore spagnolo Max e al suo libro Conversazioni di ombre nella Villa dei Papiri.
Al Museo Archeologico si potrà esplorare la mostra Cyborg Invasion, realizzata in collaborazione con la Scuola Italiana di Comix. Il Museo Pignatelli ospiterà nella Serra la mostra Vicoli e Veicoli. Gli impraticabili sentieri di Bruno Agolini, artista illustratore che si è ispirato al Museo delle carrozze.
In anteprima al Teatro San Carlo il 7 aprile, saranno presentate le tavole della serie Sergio Bonelli Editore “Il commissario Ricciardi a fumetti” di Maurizio de Giovanni.
Rientra nella rassegna il festival autogestito e autorganizzato promosso dalla rete Scacco Matto, con sede presso lo Scugnizzo Liberato, dedicato al fumetto, agli autori e ai produttori underground e d’avanguardia. Presso la Bicycle House della Galleria Principe, si potranno ammirare dal 20 aprile alcune sagome di Paperino paperotto in bici.
La Bibilibreria ospiterà Cristina Portolano con disegni dal vivo e letture il 24 aprile dalle 17.00, ad un anno dall’uscita del suo Quasi signorina (Topipittori), che narra della sua infanzia a Napoli. Il Fuori Orario, libreria di Bagnoli, ospita una mostra dedicata a C’è un mostro nel bosco! (Lavieri ed.) ultimo lavoro di Andrea Scoppetta, che incontrerà il pubblico il 9 aprile; Il Perditempo, interessante e attiva libreria del centro storico ospita il 1° maggio, Lucia Biagi e la presentazione del suo libro edito da Eris Edizioni Misdirection. Evaluna ospita fino al 5 maggio una mostra dal titolo Quello che le donne (non)dicono, illustrazioni di artiste donne che aiutano a riflettere sugli stereotipi e l’utilizzo dell’immagine del corpo femminile. Infine l’evento Cabaret Bizarre, previsto il 28 aprile dalle 21.00 presso il Lanificio 25: in assoluto il primo underground-circus-freakshow e cabaret trasgressivo in Europa. Caratterizzato dalla libertà di espressione, dalla sensualità e dalla fantasia, sarà l’occasione per ammirare le illustrazioni dei disegnatori della Scuola Italiana di Comix ispirate al mondo del burlesque.