(di Mariateresa Di Pastena)
Riparte la tanto attesa Made in Sud! La prima puntata ha, infatti, preso il via lunedì 4 marzo, naturalmente dall’Auditorium di Napoli, e trasmessa in diretta su Raidue. Al timone, per sette puntate, una coppia di conduttori inedita, quella formata dall’eclettico Stefano De Martino e dalla spumeggiante Fatima Trotta, quest’ultima ormai veterana della trasmissione ed ottima padrona di casa. Entrambi, emozionati per l’esordio, ma spigliati e pieni di verve, hanno intrattenuto, abilmente e con grande garbo, il pubblico in sala (e quello a casa) con gag, battute e balletti, coreografati da Fabrizio Mainini, nei quali hanno danzato anche Fatima e Stefano. Non dimentichiamo, infatti, che Stefano De Martino nasce, diversi anni fa, proprio come ballerino nella famiglia di ‘Amici’ di Maria De Filippi, dove il palco galeotto ha visto sbocciare li grande amore tra lui e la prorompente Belen. Un amore, apparentemente naufragato, ma che ora, come ha confessato lui stesso a Mara Venier, a ‘Domenica In’, ha un altro nome, come per dire che, se stanno insieme oppure no, non è dato sapere… La curiosità morbosa intorno alla loro storia d’amore, a al matrimonio che l’ha sigillata, ha dato il là a varie gag, ad esempio a quella del frizzante Peppe Iodice che, mimetizzato tra il pubblico, ha sobillato di domande il povero Stefano, proprio sulla sorte della sua love story.
La staffetta tra i tantissimi comici è proseguita brillantemente: molti di loro hanno già calcato più volte il palco di Made in Sud: tra questi i simpaticissimi ‘Arteteca’, gli esilaranti Simone Schettino, Ciro Giustiniano, Antonio D’Ausilio, Mariano Bruno, Enzo e Sal, Gino Fastidio, Mino Abbacuccio, gli irresistibili ‘Ditelo Voi’, il sarcastico e sottile Paolo Caiazzo, il geniale Nello Iorio e il trio canoro Sud58. Alcuni si affacciano, invece, alla trasmissione partenopea per la prima volta ma forti della loro lunga e notevole carriera, come i grandi Francesco Paolantoni e Biagio Izzo, e ancora, Max Cavallari ed altri talenti come Radio Rocket ed Emiliano Morana. Anche la frizzante Elisabetta Gregoraci è tornata a Made in Sud ed è apparsa più volte sul palco in veste di ‘disturbatrice’, che Biagio Izzo ha (per copione, naturalmente), snobbato e ‘preso in giro’, evitando il suo incontro-scontro con la sua presunta rivale (sempre da copione) Fatima.
Realizzato nel centro di produzione Rai di Napoli, Made in Sud è prodotto in collaborazione con la Tunnel Produzioni ed è un programma di Nando Mormone e Paolo Mariconda, scritto con la collaborazione di altri validi autori. La regia è di Sergio Colabona; bellissime le scenografie, in stile barocco, che incorniciano ed abbelliscono il palco. Bella anche la sigla, cantata da Edoardo Bennato, Rocco Hunt e Franco Ricciardi, firmata da Frank Carpentieri e scritta con Nando Mormone, alla quale ha collaborato Antonio De Carmine (“Principe”). Frank Carpentieri, inoltre, dall’alto, come sempre, introduce musicalmente i vari artisti ritmando la loro entrata ed uscita di scena. Insomma, Made in Sud ha davvero tutti gli ingredienti per rallegrare le serate dei telespettatori!